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92 AUTOMAZIONE OGGI 414 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA Servizio isolato o ecosistema integrato? Nonostante il clamore che sta generando, esistono ancora molti limiti a ciò che l’intelligenza artificiale può effettiva- mente offrire, poiché AI e machine learning sono basati sui dati e non hanno opinioni proprie. Eppure, se testare le abi- lità di Alexa e delle altre tecnologie di intelligenza artificiale può essere divertente, è importante considerare che alcune applicazioni pratiche dell’AI possono già avere un impatto reale sul luogo di lavoro. Il rischio a cui assistiamo di recente è l’abitudine a utilizzare i termini ‘intelligenza artificiale’ e ‘machine learning’ come se fossero interscambiabili, senza comprendere appieno le sfumature che li differenziano. Se l’intelligenza artificiale può essere descritta come una macchina intelligente che imita l’approccio umano alla riso- luzione dei problemi, l’apprendimento automatico ne è un’e- stensione, e consiste nell’atto di sfruttare grandi quantità di dati per generare una risposta automatica. Questi concetti non sono nuovi, ma sono stati resi possibili grazie all’enorme quantità di dati generati dai sistemi, alla scalabilità e alla co- pertura di Internet e alla presenza di migliori risorse di cal- colo. È innegabile che l’automazione dei processi avvantaggi la produttività e consenta ai dipendenti di dedicarsi a compiti meno routinari nei quali possano esprimere la propria cre- atività. Tuttavia, le aziende faticano a trovare un equilibrio tra l’offrire un’esperienza migliore ai propri dipendenti e il mantenere livelli di sicurezza adeguati. È qui che entrano in gioco insight e intelligence; quello che dobbiamo chiederci è: come possiamo sfruttare il potere dell’intelligenza artificiale per dare loro supporto? Quali sfide di sicurezza dobbiamo affrontare? Con il progredire della società, si evolvono anche gli stru- menti di cui ci serviamo e l’intelligenza artificiale dovrebbe essere vista come un ulteriore strumento a disposizione delle aziende per ottenere risultati più rapidamente, piuttosto che come qualcosa da temere. Questo vale anche nell’ambito della sicurezza. I CEO oggi sono diventati responsabili della sicurezza digitale e contano molto sulla funzione IT perché se ne faccia garante. Se un’azienda non sa a cosa sono col- legati i propri dispositivi, quali dipendenti vi hanno accesso e a quali applicazioni ognuno di loro può accedere, come può assicurarsi di essere protetta? La visibilità è un elemento fondamentale di qualsiasi approccio di sicurezza, perché i Charles Barratt L’intelligenza artificiale può aiutare a proteggere l’impresa digitale grazie a visibilità e intelligence tendenze S SI Foto tratta da www.pixabay.com
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