AO_414

MAGGIO 2019 AUTOMAZIONE OGGI 414 64 AO S P E C I A L E Roberto Vicenzi n questi ultimi anni l’evoluzione tecnologica ha compiuto passi da gigante, permettendo la realizzazione di soluzioni fino a qualche tempo fa solo ipotizzabili. In particolare, lo sviluppo e la rapida diffusione di dispositivi mobili come ta- blet e smartphone ha rivoluzionato il panorama tecnologico in tutti i suoi ambienti, compreso quello della cosiddetta human machine interface (HMI). Tutti gli strumenti tecnologici hanno infatti bisogno di un’interfaccia pratica e semplice che permetta ai lavoratori di interagirvi in modo intuitivo e funzionale. Ma se fino a qualche anno fa questo si traduceva nell’utilizzo di tasti e pulsanti, adesso la maggior parte dei dispositivi si caratterizzano per l’uso di touch screen, comando vocale, che agevolano ulte- riormente la maneggiabilità del dispositivo. Oggi però stiamo assistendo a un ulteriore passaggio nell’ambito dell’innovazione dell’interfaccia uomo-macchina, che coinvolge una nuova sfera tecnologica, ovvero quella dell’Augmented and Virtual Reality (AVR). A tal proposito, Centro Computer, società che da oltre 35 anni si occupa di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, ha recentemente siglato una partnership con EON Reality, azienda che opera nel settore del trasferimento di conoscenza tramite AVR. Dal 1999 l’azienda californiana EON Rea- lity ha sviluppato lo standard de facto per il software basato su Realtà Virtuale e Aumentata che supporta dispositivi dai telefoni cellulari fino a grandi cupole immersive, giungendo a creare la libreria AR/VR importante in tutto il mondo per il trasferimento di conoscenza, con un numero superiore a 8.000 applicazioni già realizzate. Le due aziende stanno investendo congiuntamente in nuovi progetti che dimostrano come incrementare l’efficienza, la produttività, la combinazione di uomo e intelligenza artificiale, superando le prestazioni rispetto al lavorare singolarmente e da soli. Si tratta di applicazioni dove le soluzioni di realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista, possono creare una relazione sim- biotica tra gli esseri umani e le macchine intelligenti, aumentan- done anche abilità, performance, sicurezza e soddisfazione del lavoratore stesso. Il payoff di Centro Computer è quello di abilitare persone e im- prese a sfruttare al massimo le nuove tecnologie aumentando Un’interfaccia virtuale ma tanto reale I Oggi stiamo assistendo a un ulteriore passaggio nell’ambito dell’innovazione dell’interfaccia uomo-macchina, che coinvolge una nuova sfera tecnologica, ovvero quella dell’Augmented and Virtual Reality Foto tratta da www.pixabay.com

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=