AO_414

Inbreve iù di 215.000 visitatori hanno varcato la soglia della fiera per investire in nuove tecnologie e rendere la loro azienda a misura di futuro” ha sot- tolineato Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe ( www.messe.de ), ente organizzatore di Hannover Messe ( www.hannovermesse.de ). “Solo ad Hannover è possibile avere la vi- sione completa degli scenari applicativi, del potenziale e dell’interazione di Industria 4.0, intelligenza artificiale, 5G e nuove soluzioni energetiche”. Circa 6.500 espositori di tutto il mondo hanno presentato soluzioni per la produzione industriale e per l’approvvigio- namento energetico del fu- turo, con più di 500 esempi di impiego dell’intelligenza artificiale nella produzione industriale, con applicazioni del 5G e soluzioni per la svolta energetica e la mobilità. An- che la robotica ha riscosso grande interesse: noti produttori e start-up della robotica han- no presentato esempi di applicazioni in tutti i settori industriali. Infine, il Paese Partner Sve- zia, con 160 espositori, ha ribadito il suo spic- cato profilo di nazione votata all’high-tech. Il 40% dei visitatori proveniva dall’estero: “Questo dato sottolinea l’importanza di Hannover Messe a livello internazionale” ha proseguito Köckler. Principali paesi di prove- nienza sono stati la Cina (7.200), i Paesi Bassi (5.900), l’Italia (3.400) e gli USA (3.400), men- tre dalla Svezia sono arrivati 2.600 visitatori. “I costruttori di macchine sono i pionieri nel- la produzione integrata e il grande interesse registrato tra loro per la comunicazione da macchina a macchina e per il protocollo di comunicazione universale OPC-UA dimostra come le aziende siano di gran lunga in prima linea nei nuovi sviluppi” ha affermato Thilo Brodtmann, direttore generale dell’associa- zione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (Vdma). “Anche il nuovo standard di telefonia mobile 5G è un fattore determi- nante per la produzione integrata”. Con lui concorda Klaus Mittelbach, CEO dell’asso- ciazione tedesca dell’industria elettronica ed elettrotecnica (Zvei): “5G e Hannover Messe sono un binomio perfetto”. Con il supporto dei partner tecnologici della fiera Nokia e Qualcomm, ad Hannover Messe è stato infatti allestito il primo campo di sperimentazione del 5G, dove nuovi gestori e utenti si sono confrontati con il potenziale del nuovo stan- dard per l’impiego industriale. Hannover Messe ha dato quindi il via al progetto ‘Smart Venue’, che nei prossimi mesi farà del quartiere espositivo di Hannover la prima location fieristica 5G del mondo, dove il nuovo standard di connessione supervelo- ce sarà pienamente operativo. Infine, tra gli eventi del fitto calendario convegnistico in fiera hanno suscitato grande interesse il Sum- mit sulla costruzione leggera, organizzato dal Ministero federale tedesco dell’economia e della tecnologia, il Congresso ‘Future of Work in Industry’ e l’Industrial Pioneers Summit. In tempi di trasformazione digitale anche Han- nover Messe si evolve e intende rafforzare la propria posizione di fiera di riferimento per le tecnologie industriali. Strutturato su sette ambiti espositivi principali, il nuovo format getterà le basi per un’ulteriore crescita nei settori chiave dell’industria, dell’energia e della logistica: la prossima Hannover Messe si terrà dal 20 al 24 aprile 2020 e Paese Partner sarà l’Indonesia. Temi al centro dei cinque giorni di Hannover Messe 2019: l’Intelligenza Artificiale nell’industria e nella robotica, lo standard di telefonia mobile 5G in ambito industriale, la costruzione leggera e il futuro del lavoro nell’era della digitalizzazione MAGGIO 2019 AUTOMAZIONE OGGI 414 26 AO LINEA DIRETTA Hannover Messe 2019: motore dell’Industria 4.0 Osservatorio Anie: i dati dell’industria Nonostante l’anno caratterizzato da forte in- certezza politica ed economica, l’industria tec- nologica italiana, espressione di Federazione Anie ( https://anie.it ) , ha fatto da volano per l’intero Sistema-Paese, continuando nel 2018 a fornire all’economia italiana un importante contributo e generando oltre il 3% del PIL na- zionale. Complessivamente, dall’elettronica ed elettrotecnica hanno avuto origine il 6% del fatturato aggregato del manifatturiero na- zionale e il 7% delle esportazioni, occupando il 7% degli addetti dell’industria manifatturie- ra. Guardando allo scenariomacroeconomico, a un dinamico 2017 è seguito un anno amino- re crescita, come confermato dall’indice PMI (Purchasing Manufactoring Index) che negli ultimi mesi del 2018 è andato in negativo, così come a inizio 2019. Guardando al fatturato to- tale, a una crescita del 6% tra il I semestre 2018 e il II semestre 2017, è seguito nel II semestre 2018 un calo del 3,2%. L’andamento negativo si è ripercosso sulle esportazioni (-4%) tra il II e il I semestre 2018, contro il +3,7% tra i due se- mestri precedenti. Anche sul fronte interno si evidenziano gli effetti dovuti al rallentamento degli investimenti, con un -2,6% tra il II e il I se- mestre 2018 a fronte della crescita dell’8% tra i due precedenti semestri. L’Osservatorio, infi- ne, evidenzia una diminuzione dell’ottimismo rispetto all’andamento del fatturato totale per l’anno in corso: solo il 39% delle aziende inter- vistate prevede un incremento nel I semestre 2019 rispetto al 61% dello scorso anno. Quattro nuovi partner per MindSphere World Fondata lo scorso luglio 2018 da 18 partner, MindSphere World Italia , l’associazione in- ternazionale che promuove il sistema opera- tivo per l’Internet of Things aperto e basato su cloud, si estende con l’ingresso di quattro nuove realtà: Analytics Network, Pietro Car- naghi, Prima Industrie e Fondazione Ucimu. “Nata in Germania nel gennaio 2018, l’associa- zione ha compiuto il suo secondo passo in Ita- lia, il secondo Paese a livello mondiale, per poi estendersi con MindSphere World in Belgio; a febbraio 2019 ha raggiunto anche i paesi Ase- an con la fondazione di MindSphere World Asean-Pacific. Ulteriori sedi di MindSphere World saranno aperte in altri paesi asiatici e USA. La creazione di un’organizzazione locale e aperta di utenti MindSphere in Italia e nei paesi assegnati Francia, Spagna e Portogallo, rappresenta un importante impegno nella promozione del concetto di ecosistema aper- to per lo sviluppo di soluzioni digitali innovati- ve conMindSphere”dichiara Giuliano Busetto, Presidente di MindSphereWorld Italia. Mariagrazia Corradini “P

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=