AO_414

MAGGIO 2019 AUTOMAZIONE OGGI 414 138 AO MOTORIDUTTORI ficienza del motore in condizioni di carico parziale. L’elettronica integrata viene ospitata nella morsettiera del motore, per garan- tire una soluzione compatta in un ambiente protetto. TorqueControl4.0 consente di monitorare le condizioni di fun- zionamento e di disattivare autonomamente la coppia, mentre fornisce dati come la potenza, la tensione o la potenza attiva. È possibile impostare i parametri di arresto del motore in caso di sovraccarico, per prevenire danni alla catena cinematica. La so- luzione può inoltre limitare la corrente di spunto, proprio come un soft starter convenzionale. Inoltre, il monitoraggio continuo del punto di carico consente a TorqueControl4.0 di alterare la magnetizzazione del motore regolandone la tensione. Questo aumenta l’efficienza del motore in condizioni di carico parziale fino al 25%. È quindi possibile integrare qualsiasi motoriduttore Bauer ali- mentato da rete elettrica in una rete Industry 4.0 a costi conte- nuti, senza utilizzare convertitori di frequenza. Inoltre, il sistema è in grado di misurare i dati di carico dal motoriduttore e comuni- carli in tempo reale alla centralina di controllo. Tali dati possono quindi essere elaborati a livello centrale. La modalità di funziona- mento può essere attivata e disattivata elettronicamente tramite rete, il che consente di accrescere l’efficienza dell’intera linea di produzione. Vantaggi pratici I limitatori di coppia meccanici, come le frizioni di sovraccarico, si basano sul guasto di un motore a un determinato carico di cop- pia, per proteggere la catena cinematica. SI tratta di un mezzo di protezione efficace, anche se semplice, per applicazioni come i nastri trasportatori, dove la catena cinematica potrebbe essere bloccata da un oggetto estraneo generando carichi imprevisti. Nell’esempio menzionato in precedenza, la frizione di sovracca- rico era dotata di un sensore per rilevare quando il giunto reagiva a un sovraccarico e informarne gli operatori. Nonostante la solu- zione fosse semplice e soddisfacesse l’obiettivo primario di pro- teggere il nastro trasportatore, il cliente aveva identificato una serie di svantaggi che desiderava eliminare. Innanzitutto, la frizione meccanica causava perdite ener- getiche, quindi rimuoverla dalla catena cinematica avrebbe migliorato l’efficienza energetica del sistema. Inoltre, in caso di sovraccarico, la frizione meccanica do- veva essere parzialmente disassemblata e quindi reinnestata, il che prolungava even- tuali tempi di fermo per l’operatore. Infine, il sistema meccanico era autocontenuto e consentiva solo un controllo binario, ov- vero innestato o non innestato. L’adozione di un controllo elettronico in- telligente consente invece all’operatore di impostare una coppia di sovraccarico flessibile, ma accurata, nonché di monito- rare costantemente le prestazioni. Questo consente di implementare contromisure di manutenzione preventiva in caso di ir- regolarità. Inoltre, in caso di sovraccarico, la centralina può comunicare le informa- zioni alla linea di produzione e sospendere il funzionamento di tutte le apparecchiature finché il problema non viene risolto. Una volta risolto il problema, riavviare il sistema tramite la rete è un processo molto semplice. Essendo integrato nella morsettiera del motore, il dispositivo TorqueControl4.0 ha grado di protezione IP65 ed è progettato per un’ampia gamma di applicazioni con requisiti di potenza fino a 3 kW. È particolarmente adatto a operazioni di movimen- tazione dei materiali, di intralogistica o a operazioni che inizino sotto carico e richiedano un’eccellente efficienza energetica con un’erogazione graduale della potenza. La continua raccolta di dati lo rende ottimale per la smart factory del futuro. Eccellenza nell’innovazione In luglio 2018 Bauer Gear Motor si è unita ad altre importanti aziende di innovazione tedesche ed è entrata a far parte del gruppo riconosciuto quali pioniere nell’implementazione di Indu- stry 4.0 da Allianz Industrie 4.0 Baden-Württemberg, un’iniziativa di networking mirata a unire gli innovatori chiave e a sostenere le realtà che perseguono lo sviluppo di Industry 4.0. Il premio è stato consegnato da Katrin Schütz, segretario di Stato preso il Ministero del Lavoro, degli Affari economici e dell’Edilizia residenziale dello stato del Baden-Württemberg. Seybold ha ricevuto il premio insieme all’AD di Bauer Gear Motor, Karl-Peter Simon, il quale ha commentato: “Industry 4.0 non è una moda passeggera o una soluzione temporanea: è il prossimo passo fondamentale per l’evoluzione dell’industria manifattu- riera. Da quasi 100 anni siamo all’avanguardia nelle tecnologie per motoriduttori, con affidabilità ed efficienza quali obiettivi pri- mari. TorqueControl4.0 è il passo più recente nel nostro percorso, nonché il primo verso questo entusiasmante nuovo paradigma nel mondo dell’engineering”. • Bauer Gear Motor www.bauergears.com Il dispositivo TorqueControl4.0 offre una precisione maggiore rispetto ai limitatori di coppia meccanici per prevenire i sovraccarichi con efficacia e rapidità

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=