AO_414
MAGGIO 2019 AUTOMAZIONE OGGI 414 124 AO SISTEMI IDRAULICI Tiziano Cattani e pompe e i motori a pistoni assiali sono sul mercato da molti anni e rappresentano senza dubbio uno dei prin- cipali componenti di un circuito idraulico. La tecnologia alla base delle tradizionali pompe a pistoni assiali è sem- plice e complessa allo stesso tempo: sette o nove pistoni trasformano una coppia meccanica in pressione d’olio per essere poi ritrasformata in coppia meccanica dai motori idraulici; il tutto ovviamente diminuito dai rendimenti meccanici e volumetrici dei componenti utilizzati. Tutti gli ingegneri idraulici e meccanici, che utilizzano queste unità in applicazioni industriali e mobili, conoscono molto bene quali sono le caratteristiche positive, ma anche quelle negative. Problemi e limiti degli attuali sistemi idraulici I limiti delle attuali pompe e motori a pistoni sono ben noti: pul- sazione di pressione in mandata, rendimento meccanico e ren- dimento volumetrico non ottimali in tutti i punti di esercizio. Inoltre, nel settore delle costruzioni e applicazioni agricole, la crescente richiesta di macchine mosse da motore elettrico mette in evidenza la rumorosità e i limiti di velocità minimi (e pressione elevata) delle unità a pistoni assiali. Si sottolinea poi come le ap- plicazioni industriali siano soggette a cicli di lavoro sempre più rapidi, a pressioni di esercizio elevate, a regolazioni di pressione e portata sempre più precise, nonché alla necessità di ridurre la potenza dissipata. Ebbene, tutte queste specifiche evidenziano i pesanti limiti dell’attuale tecnologia delle pompe a pistoni as- siali. Nelle attuali applicazioni tali limiti vengono sostanzialmente compensati utilizzando accumulatori o valvole a elevato con- sumo di energia, oltretutto molto costosi. Oltre i limiti, tanti vantaggi Le nuove pompe emotori a pistoni Serie AX di Bauma risolvono i vecchi problemi legati all’impiego degli azionamenti idraulici nelle applicazioni industriali Le forze elevate e non compensate nei motori a pistoni ad asse inclinato devono essere assorbite da cuscinetti a sfere o a rulli di grandi dimensioni. Di conseguenza, l’ingombro del motore richiede maggiore spazio, rendendo difficile la sua installazione nella macchina L
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