AO_413

APRILE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 413 84 AO TAVOLA ROTONDA Carlo Marchisio a formazione è ritornata in questi ultimi anni alla ribalta nel mondo industriale e si stanno attivando numerosi progetti e analisi per rispondere a tutta una serie di richieste legate all’implementazione dell’Industria 4.0. Sugli sviluppi industriali si inserisce in modo attivo l’in- novazione digitale secondo il modello 4.0 che, abilitato dall’im- piego di tecnologie innovative e dallo sviluppo delle nuove competenze digitali, si attiva inmaggiore efficienza, competitività e interconnessione all’interno della fabbrica e lungo tutta la linea produttiva. È attiva una trasformazione generale del processo produttivo che inserisce una modifica sostanziale del mondo del lavoro e quindi della formazione. L’utilizzo di nuove tecnologie e di dispositivi digitali così come la raccolta, disponibilità e utilizzo di dati nei processi industriali e produttivi sta inserendo impor- tanti sfide e opportunità agli operatori nelle fabbriche. La com- petizione nel mondo della digitalizzazione è ancora più strategica nel mondo industriale italiano costituito da piccole e medie im- prese inserite in un’attività ormai internazionale. Oggi siamo pro- tagonisti di una situazione particolare: una tecnologia sempre più disponibile e in grado di supportare questa nuova rivoluzione industriale e in contrapposizione l’impossibilità di molte aziende a inserire delle competenze necessarie per operare il cambia- mento. Per ottenere successo bisogna attivare una formazione specifica necessaria e indispensabile per non farsi travolgere da questa nuova realtà operativa. Le competenze devono essere aggiornate costantemente con la formazione avviando corsi di riconversione dove è necessario. È indispensabile iniziare dalla formazione scolastica e universitaria, preparando gli studenti di oggi per tramutarli negli specialisti dell’innovazione industriale, in grado di portare nuove soluzioni sfruttando al massimo que- sto momento di grande opportunità. Bisogna però procedere in modo molto rapido: potenziare la formazione nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e mate- matica) e i relativi corsi di studio, e scegliere quindi programmi e modi per rendere maggiormente attrattivi questi insegnamenti agli studenti. La formazione deve favorire l’unione in rete degli studenti poiché rappresenta oggi l’unico mezzo in grado di soste- nere il processo di digitalizzazione delle imprese manifatturiere grazie ad alcuni vantaggi specifici sui quali fare leva per formare gli esperti in grado di sostenere le opportunità di Industria 4.0. L Oggi siamo protagonisti di una situazione particolare: da una parte una tecnologia sempre più disponibile e in grado di supportare la nuova rivoluzione industriale e dall’altra l’impossibilità di molte aziende di inserire competenze necessarie per operare il cambiamento. Come cambiare? Lo chiediamo a esponenti di aziende d’automazione La formazione nell’era 4.0 Foto tratta da www.pixabay.com

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=