AO_413
APRILE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 413 75 sono controllare la velocità, il posizionamento senza encoder ad alta risoluzione e possono assegnare funzioni a input e output digitali. È possibile anche la comunicazione Canopen con il pro- filo CiA 402. Su richiesta, è disponibile anche una comunicazione meno esigente attraverso un’interfaccia RS 485. dPro : i clienti che desiderano trasferire dal PLC tutte o parte delle loro funzioni troveranno la soluzione nei drive dPro. Questi drive sono utilizzati anche per interpolazione, comunicazione tramite reti Industrial Ethernet, ottimizzazione delle oscillazioni, encoder assoluti e una gamma alta di funzioni di motion. Avanti i prossimi… Lo sviluppo della MCP è, ad oggi, in gran parte completato. Tor- nando al confronto con il treno in corsa, le nuove ruote sono state progettate sulla base di esperienze passate e sfide future, quali- ficate nei minimi dettagli, testate e preparate per la conversione. Gradualmente, tutte le ruote vengono ora sostituite. Tornando in- vece ai servomotori c.c., possiamo dire che il lancio del prodotto sul mercato può, finalmente, iniziare. Il BG 95 dPro è già disponibile. Un motore molto potente con elet- tronica integrata e una massima potenza in output di 2,6 kW, che offre la massima funzionalità con la caratteristica dPro. Può lavo- rare come slave nella rete Canopen, può essere controllato diret- tamente tramite input digitali senza interfaccia di comunicazione o, analogamente a un PLC, può essere programmato liberamente. Il BG 95 dPro ha già dimostrato come la nuova MCP possa dare buoni risultati nella pratica. Che si tratti di operazioni intralogisti- che completamente automatizzate, di presse elettromeccaniche, di apparecchiature di prova meccanica, di drive per porte, di pompe speciali o molte altre applicazioni, i requisiti possono essere soddi- sfatti in modo accurato. I prossimi prodotti disponibili sul mercato saranno il BG 65 e il BG 66 dMove. Queste due serie di servomotori c.c. hanno le stesse di- mensioni ma diversa potenza in output. Il BG 65 ha una linea con- tinua di circa 120 W e 260 Wdi picco. Grazie a magneti al neodimio di alta qualità, il BG 66 ha un range di potenza in output continua di 170We una potenzamassima in output di oltre 400W. Per la prima volta, lamodularità dellaMCP è stata sfruttata al massimo con que- sta serie. Sia i moduli software sia quelli hardware della serie dPro potrebbero essere omessi in base al bisogno specifico, al fine di portare sul mercato unmotore facile da usare ed economicamente molto interessante. Nel medio termine, il BG 65 e il BG 66 dMove sostituiranno prin- cipalmente il classico pluri-testato BG 65 SI di Dunkermotoren. In aggiunta alle funzionalità basiche, come il controllo della velocità, le posizioni preimpostate o i valori per la limitazione di corrente potranno, in futuro, essere assegnate a input digitali grazie all’intro- duzione del nuovo software Drive Assistant 5. Dato che il controllo avviene per mezzo di input digitali, questa versione viene chiamata dMove IO. Nel caso sia richiesta ulteriore flessibilità, i motori dMove CO (CO - Canopen) possono lavorare come slave attraverso l’inter- faccia Canopen. Se non è richiesta un’alta risoluzione per l’encoder, in molti casi è anche possibile sostituire i motori BG 65 CI esistenti. La modularità non si esaurisce con l’elettronica del motore. Ri- duttori, encoder e freni del sistema modulare di Dunkermotoren trasformano anche un servomotore c.c. in un servo drive c.c. L’e- lettronica si adatta perfettamente ai componenti di espansione, proteggendo l’intero drive e l’applicazione da condizioni operative critiche. Sofisticati algoritmi assicurano che i drive possano essere sovraccaricati da multipli output di potenza continui per un certo periodo di tempo, senza subire danni. Ciò rende Dunkermotoren perfettamente in grado di lanciare sul mercato la nuova genera- zione di servomotori c.c. I clienti e i passeggeri del treno in corsa, a massima velocità, noteranno un passaggio graduale alle nuove ruote, continuando a viaggiare sempre più velocemente. • Dunkermotoren - www.dunkermotoren.com Il risultato è una piattaforma di controllo motori capace di riflettere tutte le precedenti funzioni e, allo stesso tempo, in grado di reagire in modo flessibile alle nuove esigenze Il BG 66 dMove sostituirà il classico pluri testato BG 65 SI Il BG 95 dPro ha già dimostrato come la nuova MCP possa dare buoni risultati nella pratica
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