AO_413

APRILE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 413 48 AO ATTUALITÀ Antonella Cattaneo @nellacattaneo Ecco la nuova Turck Banner Italia iuliano Collodel, dopo 18 anni in Cognex, azienda di visione, è diventato am- ministratore delegato di Turck Banner Italia, joint venture italiana nel mondo della senso- ristica. A tutti gli effetti lo è da settembre 2018, ma solo da poco si è presentato nella nuova veste alla stampa. Della precedente azienda rivive i colori, giallo e nero, e soprattutto la grande voglia di fare: come allora ha l’obiettivo di aumentare considerevolmente dipen- denti, clienti e fatturato. L’azienda in Italia è stata fondata nel 1996 ma alle spalle ha la tedesca Hans Turck, che in casa gioca da numero uno per la senso- ristica con un turn over di 700 milioni di euro e circa 5.500 dipendenti, e l’ame- ricana Banner Engineering anche lei azienda di rilievo per sensori e fotocellule con un volume d’affari di circa mezzo miliardo di dollari: una trade union che vale più o meno un miliardo e cento milioni di euro. “Per ora al mondo sono cinque le joint venture Turck Ban- ner. L’italiana è nata dopo la francese e l’inglese e ora si è aperto in Sud Africa e Singapore. Nel resto del mondo c’è solo Turck che vende anche Banner e c’è Banner che vende anche Turck” ci spiega Collodel. “Due società complementari, ognuna forte nel proprio settore, che insieme hanno un portafoglio di prodotti estremamente completo proponibile non solo al settore au- tomotive, packaging e food, ma anche oil and gas, chimica, energia, aerospazio, abbiamo anche radar anti col- lisione per yacht. Pro- dotti unici” continua Collodel. La sfida per Collodel inizia proprio qui, da quando sottoli- nea ‘prodotti unici’. Sì, perché i prodotti e la loro alta qualità fanno certamente la differenza di un’a- zienda, ma senza uomini un’azienda non è tale. Dopo aver lasciato la ‘comfort zone’ del precedente lavoro, si è buttato a capofitto nella riorganizzazione totale della joint venture italiana: ne sta ricre- ando l’identità iniziando con il rafforzare e riorganizzare la forza vendita, prima lasciata soprattutto alla distribuzione, attivando il marketing, assumendo per- sonale, che nei prossimi tre anni dovrà arrivare dalle 22 persone di oggi alle 35, e ultimo ma di elevata importanza rad- doppiare il fatturato entro il 2022. Un modo per crescere “Bisogna fare prima le fondamenta per poter poi riuscire a crescere. Quando sono arrivato mi sono reso conto che la struttura non era solida. Quindi ho ini- ziato rafforzando la parte commerciale con una forza vendita interna. E così se prima era inesistente ora abbiamo quattro commerciali. Avendo la tecno- logia, anche perché mi sono reso conto che nomi molto importanti nel mondo dell’automazione utilizzano prodotti G Giuliano Collodel, amministratore delegato di Turck Banner Italia Giuliano Collodel, recentemente nominato amministratore delegato di Turck Banner Italia, presenta il rinnovato assetto dell’azienda e ne fissa gli obiettivi La serie PTL110 è disponibile con funzionalità di sensore ottico e tattile utilizzabili insieme o individualmente per confermare azioni di prelievo e secondarie

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=