AO_413

APRILE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 413 42 ell’ambito di un raffor- zamento della propria strategia d’internazionaliz- zazione, Fiera Milano pre- para per il prossimo ottobre la prima edizione di E-Pack Tech, nuovo evento che all’interno di Cemat Asia inaugurerà un innovativo spazio con focus sulle tecnologie e soluzioni per il packaging nell’e-commerce. L’accordo tra la joint-venture cinese Hannover Milano Fairs Shanghai e Ipack Ima, licen- ziataria del nuovo marchio, mira a esplo- rare le esigenze e i vantaggi allargati che la vendita online dei prodotti apre a tutti gli operatori nel mondo dell’im- ballaggio. L’e-commerce vive in Cina un momento strategico, primo mercato al mondo con un valore di 700 miliardi di dollari. Un mercato applicativo che nel giro di pochi anni è destinato a diven- tare un’opportunità di sbocco molto concreta anche per le aziende euro- pee, non solo operatori nel settore del packaging, ma anche brand, produttori, costruttori di macchine e di componenti, che pure dovranno confrontarsi con l’e- voluzione delle piattaforme di vendita online in corso nel manifatturiero. Fiera Milano intende infine portare in Italia le esperienze che raccoglierà nei prossimi due anni sul dinamico mercato cinese dell’e-commerce con un’area E-Pack Tech all’interno dell’edizione di Ipack Ima del 2021. E-commerce in Cina L’e-commerce è letteralmente in una fase esplosiva in Cina, dove nomi come Alibaba operano in un lussureggiante mercato del valore di 700 miliardi di dollari, davanti anche agli Stati Uniti. Nel potenziamento della propria strategia di inter- nazionalizzazione, Fiera Milano ha quindi deciso di investire fortemente in questa direzione svilup- pando il nuovo evento E-Pack Tech, già presen- tato lo scorso novembre a Shanghai in occasione della conferenza di lancio del ventennale di Cemat Asia. “L’e-commerce rap- presenta un segmento molto peculiare all’interno del packaging” spiega Robert Tripoli, direttore sviluppo internazio- nale di Fiera Milano. “Il commercio e la vendita tramite piattaforme online ge- nerano infatti una serie di esigenze par- ticolari e specifiche per gli operatori del comparto dell’imballaggio”. Per rispon- dere alle necessità dell’e-commerce, gli imballaggi devono infatti essere suf- ficientemente robusti da proteggere i prodotti all’interno, ma allo stesso tempo leggeri per favorirne il trasporto. Il packaging deve quindi essere facile da aprire, in quanto i consumatori as- sociano il contenuto all’e- sperienza negativa legata alla difficoltà nell’apertura dell’involucro, ma al con- tempo deve essere ab- bastanza complesso per evitare la contraffazione, tema molto caldo in Cina. L’imballaggio deve infine adattarsi alla forma del prodotto per ottimizzare il trasporto, ed essere ri- ciclabile e con la minor quantità di plastica possibile per incon- trare la sensibilità ambientale dei millen- AO ATTUALITÀ N Luca Rossi @lurossi_71 Packaging ed e-commerce vanno a braccetto E-Pack Tech, nuovo evento di Fiera Milano e DeutscheMesse con il supporto di Ipack Ima che aprirà i battenti in Cina, metterà inmostra soluzioni e tecnologie dedicate al packaging per l’e-commerce. Ce ne parla Robert Tripoli, responsabile dell’internazionalizzazione di Fiera Milano Fonte freerangestock.com Robert Tripoli, direttore sviluppo internazionale di Fiera Milano

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=