AO_413

AO GENNAIO/FEBBRAIO 2019 AUTOMAZIONE OGGI 411 117 La partnership presentata ad ABB Customer World era con HPE con la partecipazione del presidente e CEO Anthony Neri. Neri afferma che circa il 70% delle attività di HPE deri- vano da accordi di partnership. Ai circa 11.000 partecipanti all’evento, ha spiegato che la partnership tra le due società costituirà una grande opportunità per i clienti di fondere le tecnologie IT e OT a loro vantaggio. Neri ha discusso l’importanza delle tecnologie di eleborazione dell’edge al cloud. L’edge, definito come ‘luoghi in cui viviamo e lavoriamo’, è anche la fonte primaria di dati, solo il 6% dei quali viene utilizzato al momento. Ha concluso dicendo che HPE vuole adoperarsi per risolvere i maggiori problemi del mondo. “Abbiamo un desiderio insaziabile di capire tutto”. Si è partiti dal digitale per poi passare ai processi autonomi. Spiesshofer nel 2017 ha asse- gnato a Guido Jouret, che proveniva da Cisco, il ruolo di chief digital officer con il compito di avviare la trasformazione digitale in tutte le business unit. In questo breve periodo di tempo ha fatto molti progressi. Jouret ha specificato: “Non stiamo cercando di diventare un’azienda di software, ma l’hardware ha bisogno del software”. Kevin Kosisko, direttore generale della business unit power generation & water - industrial automation, ha parlato dei sistemi autonomi, un tema significativo per la conferenza. “Ad esempio, consideriamo una piattaforma petrolifera che fa il suo primo passo verso i si- stemi autonomi. Invece di smontare l’impianto di perforazione del pozzo per le ispezioni di routine e poi rimontarlo, compito difficile, con il pericolo di far ‘volare’ tutta la squadra che lavora sulla piattaforma e di creare danni all’ambiente, è possibile utilizzare una com- binazione di digitale + sistemi autonomi proprio per rimuovere il più possibile l’intervento umano. Un cliente ci ha messo 2 giorni in meno per l’intero processo, vale a dire 2 giorni in più di produzione”. Mi ha raccontato due cose che hanno evidenziato dei temi che avrei sentito in seguito. Il primo come il ‘sistema automono’ sia mezzo per arrivare alla convergenza tra azioni pre- ventive e predittive. Il secondo, l’utilizzo del modello del gemello digitale per aiutare gli operatori e gli ingegneri a rimuovere le fasi manuali da un processo. Jouret ha parlato poi dello stato del digitale in ABB dopo due anni di percorso nella sua trasformazione digitale. Ha detto che la passione per il digitale ha portato a una maggiore interazione con i clienti, che aumentano di anno in anno del 185%. ABB viene ora coinvolta sin dalla prime fasi di un progetto, consentendo così all’azienda di avere maggiori input e maggiore influenza nella sue definizione ed esecuzione. L’azienda ha anche relazioni mi- gliori con il topmanagement e i clienti. ABB Ability dovrebbe essere considerata una nuova piattaforma tecnologica. ABB è diventata molto più competitiva rispetto ai suoi concorrenti, non solo in Europa, ma anche in America. d ABB Customer World, tenutasi a marzo a Houston, Uli Spiesshofer, CEO di ABB, ha descritto un modello di business rinnovato e rifocalizzato. ABB è pronta per la quarta rivoluzione industriale e la digitalizzazione grazie ad ABB Ability, afferma Spiesshofer. Spiesshofer ha ricordato come nel business plan del 2014 ABB definì l’obiettivo di essere il numero 1 o 2 al mondo in ogni suo ramo di attività. E nel 2018 con l’annuncio della cessione a Hitachi della divisione power grid, l’obiettivo è stato raggiunto. ABB nella sua ultima riorganizzazione azien- dale ha definito tre linee d’azione: concentrarsi sul business digitale, semplificare l’organiz- zazione e creare quattro divisioni focalizzate su energia, elettrificazione, automazione industriale, motion, robotica e automazione discreta. La nuova organizzazione semplifi- cata ha trasformato l’azienda dalla sua strut- tura storica in quattro business unit con una forte leadership. La mossa ha anche ridotto le sovrastrutture aziendali. La recente part- nership siglata con Dassault ha permesso di valorizzare le funzionalità dei gemelli digitali nell’ambito della digitalizzazione. Si è anche parlato di come queste funzionalità possano aiutare ABB a interagire più velocemente con i clienti nell’intero ciclo di vita del progetto. A ABB Reveals Future Course ad ABB Customer World Gary Mintchell , gary@TheManufacturingConnection.com, consulente ed esperto di tecnologia, fondatore e responsabile di The Manufacturing Connection ( www.TheManufacturingConnection.com ) , puoi seguirlo su Twitter @garymintchell AUTOMAZIONE USA APRILE 2019 AUT MAZIONE OGGI 413 117

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=