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APRILE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 413 109 acquisto e sfruttare i dati relativi alle preferenze, per stabilire future intera- zioni più pertinenti e tempestive. Que- sta visione a 360 gradi si amplia come risultato del monitoraggio di tutti i punti di contatto, dalle risposte ai pro- dotti e ai servizi consigliati, grazie alle interazioni che intercorrono durante la procedura di risoluzione dei problemi legati a un ordine. In futuro, gli utenti B2B del sito web di un distributore dovranno ricevere un’esperienza personalizzata, con in- formazioni e materiali di marketing realmente adatti alle loro esigenze. Per esempio, gli acquirenti possono ricevere aggiornamenti sulle riduzioni di prezzo di articoli acquistati con una certa frequenza, oppure offerte su acquisti all’ingrosso. I tecnici dell’assi- stenza possono ricevere informazioni sugli acquisti più recenti o sul ritiro di prodotti dal mercato relativamente ad attrezzature che, di recente, hanno scelto di acquistare. I progettisti pos- sono ricevere raccomandazioni rela- tive a potenziali soluzioni, in base a un recente incontro di persona con il team di assistenza tecnica del distributore. Ciò consente di presentare un’offerta più pertinente al ruolo del cliente e una proposta personalizzata in base alle interazioni online e offline con il distributore. Naturalmente, per far sì che tutto ciò accada è necessaria l’au- torizzazione da parte delle persone e delle aziende. Se è possibile dimo- strare che una piattaforma riesce a mantenere le sue promesse, allora è ancora più probabile che venga vista di buon occhio e ottenga consensi. Una tale piattaforma avrà indubbiamente bisogno di sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale (IA) per favorire la segmenta- zione della base di utenti. Analizzando un’ampia gamma di dati, emergeranno schemi altrimenti molto difficili da determinare con una qualsiasi altra modalità. In definitiva, il desiderio sarebbe quello di assicurare che ai visitatori vengano fornite informazioni, offerte e assistenza in grado di aiutarli nelle sfide lavorative quo- tidiane. Un momento unico di convergenza Guardando al futuro e facendo affidamento sul potenziale deri- vante dall’Industria 4.0, speriamo che l’intelligenza integrata nelle attrezzature industriali, nei sistemi di controllo, negli attuatori e nei sensori offrirà ulteriori vantaggi. Non c’è ragione per non aspettarsi che tali attrezzature saranno in grado di verificare au- tomaticamente eventuali usure, offrendo al produttore informa- zioni aggiornate sulla durata del ciclo di vita. Per i team addetti alla manutenzione, ciò significa che tali dispositivi potrebbero es- sere in grado di segnalare potenziali guasti, mentre ci si avvicina al termine del loro ciclo di vita. Per i clienti che intendano benefi- ciare del servizio, tenendo regolarmente aggiornati i distributori, è possibile ricevere una parte di ricambio proprio nel momento in cui serve. È questo l’obiettivo che si pone anche Distrelec. È facile farsi sopraffare dalla nostalgia e pensare che le cose andas- seromeglio nei decenni scorsi. Di certo, Internet ha offerto innova- zioni straordinarie ed efficienze di costo non possibili in passato. A volte, tuttavia, ha rappresentato anche un danno in termini di personalizzazione e assistenza. Ma ora ci troviamo in un momento di convergenza unico nel suo genere, in cui la potenza e l’efficienza del commercio digitale possono far leva sulle relazioni umane e su una conoscenza personale approfondita, il che, in definitiva, rap- presenterà un vantaggio per i clienti del distributore. • Distrelec - www.distrelec.it L’interazione con i distributori oggi si traduce nella sensazione che fornitore e cliente siano diventati attori senza volto di una relazione B2B Con una visione a 360 gradi dei clienti, i distributori potranno fornire una relazione B2B più personalizzata e pertinente

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