AO_412

MARZO 2019 AUTOMAZIONE OGGI 412 72 AO S P E C I A L E Paola Redili ilan Bristela, CEO della società ceca BRM Aero, ha una visione molto chiara: costruire i migliori aerei sportivi leggeri e ultraleggeri del mondo. I velivoli dell’azienda si distinguono per la sem- plicità di navigazione e il rispetto delle norme specifiche di peso e prestazioni definite dai vari enti nazionali dell’aviazione. “Nel 2009, quando ho fondato BRM Aero con mio figlio Martin, abbiamo costruito il nostro primo aereo in un han- gar in affitto” ricorda Bristela. “Dopo cinque anni avevamo una fabbrica tutta nostra. Abbiamo una grande passione per la pro- gettazione di aerei e per il volo. Il nostro obiettivo è fare qualcosa di diverso dagli altri costruttori di velivoli. Il nostro aereo Bristell unisce sicurezza, ergonomia e curve eleganti, che nel corso degli anni hanno affascinato piloti principianti ed esperti. La manuten- zione e le riparazioni sono semplici ed economiche, perché ogni componente è intercambiabile. Nella nostra breve vita abbiamo venduto più di 300 aerei in 26 Paesi”. Nell’odierna economia dell’esperienza, anche i costruttori di aerei devono rispondere a richieste sempre più esigenti di clienti che non esitano a guardarsi attorno prima di fare la propria scelta. “I nostri clienti si aspettano un’esperienza di volo fantastica in un velivolo elegante, sofisticato, sicuro e facile da condurre. Vogliono inoltre che l’aereo offra la massima qualità a un prezzo ragione- vole. Per questo motivo prestiamo attenzione a ogni dettaglio” sottolinea Bristela. “La nostra attività punta soprattutto a perso- nalizzare ogni aereo in base alle specifiche del cliente. In questo modo, ognuno ha un velivolo esclusivo ritagliato su misura. Cer- chiamo di restare un passo avanti alla concorrenza proponendo soluzioni innovative e migliorando continuamente le tecniche di progettazione e produzione”. Per mantenere un vantaggio competitivo, BRM Aero ha adottato la piattaforma 3DExperience e la soluzione Engineered to Fly in cloud per la progettazione e la gestione dei dati. “Per realizzare aerei della migliore qualità, avevamo bisogno della migliore solu- zione 3D sul mercato” prosegue Bristela. “Con Engineered to Fly possiamo progettare componenti sofisticati nei minimi dettagli, velocizzando al tempo stesso i tempi di progettazione e costru- zione. L’installazione in cloud è stata semplice e veloce e non ab- biamo dovuto investire in hardware né in competenze e risorse IT aggiuntive solitamente necessarie per una tradizionale instal- lazione software. Inoltre, i margini di guadagno nel settore degli ultraleggeri sono ridotti, pertanto poter pagare un canone men- sile invece di una licenza è un grande vantaggio. Possiamo così concentrare le nostre risorse sullo sviluppo degli aerei e sulla for- mazione dei progettisti nell’utilizzo dei nostri metodi e strumenti”. Ritorno elevato sull’investimento In passato non era facile individuare il software di progettazione giusto. “Negli anni abbiamo usato soluzioni software di proget- tazione 3D che non erano all’altezza delle nostre aspettative. Ma non era possibile restituirle al fornitore e recuperare il nostro in- vestimento” ricorda Bristela. Un altro problema per BRM Aero era trovare ingegneri qualificati ed esperti: “Acquistare una soluzione CAD costosa e metterla in mano a persone inesperte è rischioso, perché abbassa il ritorno sull’investimento” osserva. “Invece, con la piattaforma 3DExpe- rience in cloud le cose sono andate diversamente. Il sistema è stato operativo fin da subito, senza investimenti in nuovo hard- ware o lunghi tempi di implementazione. Possiamo provare gli applicativi di progettazione in cloud per tre mesi prima di impe- gnarci in modo definitivo. E, soprattutto, Engineered to Fly è una soluzione specifica per l’industria aeronautica e funziona come vogliamo noi”. BRM Aero ha scelto Engineered to Fly in cloud anche per un altro motivo: “È un modo economico per avere a disposizione tecnolo- gie di progettazione avanzate senza aggravi e costi amministrativi” sottolinea Bristela. “Dassault Systèmes si occupa degli aggiorna- menti e dei back up, così noi siamo sempre sicuri di lavorare con Progettare… al volo! M Il costruttore di ultraleggeri BRM Aero ha migliorato la qualità dei prodotti, velocizzato i tempi di risposta alle richieste dei clienti e ridotto costi e tempi di manutenzione dell’infrastruttura IT BRM Aero realizza i propri velivoli con la piattaforma 3DExperience e la soluzione Engineered to Fly in cloud di DS

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=