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MARZO 2019 AUTOMAZIONE OGGI 412 140 AO TUTORIAL l’edizione Gentleman Jack, caratterizzata da un’etichetta metallizzata che richiama una targhetta d’argento punzonata, Jack Daniels si rivolge a una fascia di consu- matori che apprezzano i dettagli più so- fisticati e originali rispetto a un’etichetta cartacea tradizionale. Alcuni liquori ar- tigianali arrivano a proporre confezioni speciali ricorrendo a tecnologie che utilizzano vetro colorato ed etichette tattili, con risultati estetici più sofisticati e costosi. Recentemente Johnnie Walker ha propo- sto ‘Jane Walker’, una replica in edizione limitata del classico Black Label, per conquistare il pubblico fem- minile storicamente non considerato amante del whisky. Per dare concretezza al messaggio, Johnnie Walker dona parte del ricavato della vendita di ogni bottiglia della Jane Walker Edition a organiz- zazioni che promuovono i diritti delle donne. Confezioni pensate per chi è attento alla salute e all’ambiente La personalizzazione potrebbe non essere l’unico metodo per au- mentare le vendite. In risposta alla crescente domanda di prodotti in linea con stili di vita sani, attivi ed ecologici, sono sempre di più i produttori di bevande che offrono bibite in lattine o bottiglie di dimensioni più contenute, con meno calorie. Le mini porzioni non solo rispondono alla domanda di prodotti a basso contenuto calorico e a ridotto contenuto di zuccheri, ma rafforzano anche l’idea di poter controllare i quantitativi prendendo le distanze da decenni di porzioni sovradimensionate. Nell’era delle etichette trasparenti, il cosiddetto ‘clean labeling’, i consumatori prediligono bevande naturali e senza additivi, una tipologia di prodotto che comporta comunque una serie di sfide per le aziende di produzione e di trasformazione. Molte delle be- vande più naturali o biologiche, come i succhi, hanno consistenza non omogenea e i loro ingredienti tendono a separarsi durante la fase di conservazione. Per evitare possibili reazioni negative da parte dei clienti, le aziende utilizzano pellicole termoretraibili per occultare il contenuto della bottiglia. L’aumento della richiesta di etichettatura trasparente ha indotto cambiamenti anche nelle linee di produzione, dove si è stati costretti a inserire agitatori o ad adeguare le macchine imbottigliatrici per poter gestire i diversi comportamenti delle bevande più naturali. Per quanto riguarda gli atleti che devono scegliere una bevanda, i vantaggi in termini di prestazione reclamizzati dai prodotti specifici possono rappre- sentare un forte richiamo. Alcune aziende hanno pensato a come raggiungere le diverse tipologie di sportivi, aumentando ulterior- mente la personalizzazione. Gatorade, ad esempio, ha messo a punto una linea di prodotti studiati per accompagnare gli atleti nelle varie fasi dell’allenamento. Se questa linea di prodotti do- vesse riuscire a soddisfare il percorso di allenamento tipico di un atleta, Gatorade potrebbe triplicare le vendite. Oltre all’aspetto nutritivo, le aziende potrebbero anche incrementare le vendite grazie alla sostenibilità. Offrendo un prodotto ecologico che pro- mette di produrre meno rifiuti è possibile far leva sulla crescente attenzione dei consumatori all’ambiente. Un cambiamento che i produttori stanno affrontando anche utilizzando la stampa digi- tale che, in generale, viene considerata più economica ed ecolo- gica per le brevi tirature associate alla variazione delle etichette. Le stampanti digitali, come HP con tecnologia Indigo utilizzata per la campagna ‘Condividi una Coca-Cola’, sono state apprezzate per la riduzione dei consumi energetici nei singoli cicli di stampa. Alcuni produttori di bevande hanno optato per la scelta ecologica utilizzando inchiostri a base di oli vegetali o d’acqua, utilizzabili con le tecnologie di stampa digitali. Oltre ad asciugare rapida- mente e a produrre una stampa di qualità elevata, questi inchio- stri riducono al minimo l’emissione dei composti organici volatili (VOC) contenuti in quantità elevate negli inchiostri tradizionali a base di solvente. Gli inchiostri UV presentano vantaggi simili, nel senso che ‘asciugano’ in tempi rapidi ed emettono quantita- tivi minimi di VOC, oltre ad essere adatti per la stampa digitale di qualità elevata direttamente sulle bottiglie di vetro e di plastica. I progressi della stampa favoriscono l’espansione del marchio La grande varietà di bevande oggi disponibile in commercio può essere ricollegata all’espansione delle tecnologie che au- mentano la flessibilità delle linee di produzione, velocizzando e semplificando i cambiamenti tra i diversi lotti. A fronte della crescita della domanda di una maggiore varietà di bevande da parte dei consumatori, le aziende di produzione devono poter sostituire le etichette e cambiare produzione molto più spesso di quanto non facessero in passato. Per poter produrre tutta la varietà di bevande personalizzate o mirate che richiedono i con- Prodotti come Vitaminwater e La Croix, considerati ‘acque’ nonostante l’aggiunta di aromi e/o anidride carbonica, si rivolgono a chi cerca un qualcosa di leggermente diverso rispetto a un’acqua standard Fonte: www.cookinglight.com Le acque Evian e Fiji si presentano come acque limpide, naturali, imbottigliate in località esotiche in ogni parte del mondo Fonte: www.beverfood.com Fonte: www.viennadubaiar.tgcom24.it

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