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MARZO 2019 AUTOMAZIONE OGGI 412 138 AO TUTORIAL Tom Egan* a sete può essere il primo motivo per cui il consumatore si avvicina a una bevanda, ma è la confezione che fa la differenza al momento dell’acquisto. In misura sempre maggiore, i produttori di bevande cer- cano di attrarre i clienti con confezioni che in qual- che modo entrino in sintonia con loro. Che si tratti del riferimento a una scelta di stile di vita, a un ricordo affettuoso o a un obiettivo impor- tante, un’etichetta che riesce a entrare in sintonia con il consumatore a un livello più profondo è qual- cosa che resta. Pensiamo alle confezioni che fanno leva sullo stare in forma, che richiamano alla mente i ricordi di una bella vacanza o sottolineano l’impor- tanza di uno stile di vita sano, creando il coinvolgi- mento nei confronti del prodotto prima ancora che il consumatore sviti il tappo, tiri la linguetta o tolga il coperchio. Considerando la crescita del mercato, non c’è da stupirsi che i produttori facciano a gara per catturare il cuore, la mente e la fiducia dei con- sumatori. Secondo lo studio 2018 Beverage Trends in Packaging and Processing Operations di PMMI - The Association for Packaging and Processing Technologies (pmmi.org ), nel settore delle confe- zioni per bevande, che attualmente si attesta su 30,1 miliardi di dollari, si prevede una crescita pari al 4,5% nel prossimo decennio. Nell’odierno pano- rama delle bevande, caratterizzato da una forte con- correnza, un maggior numero di aziende potrebbe L L’estetica delle confezioni delle bevande deve coinvolgere, motivare ed entrare in sintonia con il consumatore ai livelli più profondi Verso la personalizzazione delle confezioni Fonte: www.pixabay.com

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