AO_411

iamo a Zurigo, nello stabilimento Alfa Romeo Sauber F1 Team, una scenografia suggestiva scelta da Interroll per presentare la sua nuova piattaforma DC. Per chi conosce Interroll la novità è una per- fetta combinazione tra RollerDrive, vale a dire i suoi rulli motorizzati, le sue unità di controllo e alimentazione in grado di mo- vimentare tutto un mondo. “Con il lancio della piattaforma DC, Interroll intende dare un valido aiuto alla sua clientela nell’affron- tare le sfide del futuro dell’intralogistica e offrire ai clienti dei suoi clienti un’elevatis- sima qualità e puntualità. Avere una piat- taforma come DC Platform, che si integra perfettamente con la più nota piattaforma MCP - Modular Conveyor Platform, è un grande vantaggio in quanto è possibile soddisfare le richieste dei clienti in modo mirato: dalle applicazioni standard agli impianti con funzionalità Industry 4.0 o di smart digital manufacturing” sottoli- nea Jens Karolyi, senior vice president, corporate marketing & culture Interroll worldwide group. “DC Platformè costituita da componenti Interroll ingegnerizzati pro- prio per le necessità della logistica. Compo- nenti altamente sofisticati ma proprio per questo in grado di abbattere la complessità delle operazioni dei nostri clienti che hanno la necessità di proporre un servizio sempre più veloce e puntuale. Realizzati, studiati e progettati nel centro globale di eccellenza Interroll a Wermelskirchen, in Germania, dove i laboratori di test coprono un’area di circa 1.600 m 2 , tutti i prodotti vengono sot- toposti a una serie di prove di stress, durata e resistenza termica. È solo così che i clienti possono essere sicuri della qualità, ovun- que nel mondo e in qualsiasi momento. I nostri impianti di test sono in funzione 24 ore su 24. Nulla è lasciato al caso. I processi intelligenti poi consentono la produzione su ordinazione con molte opzioni e brevi tempi di consegna anche per lotti minimi. E naturalmente tutto questo vale anche per la nuova piattaforma DC, testata in modo estremamente accurato, per qualsiasi sce- nario di applicazione e realizzata in modo conforme alle esigenze del cliente” con- tinua Karoyli. “Per la piattaforma DC non solo abbiamo ampliato e riorganizzato la produzione dei nostri rulli motorizzati, ma li abbiamo anche protetti da scariche elettrostatiche per poter lavorare compo- nenti sensibili”. Una tecnologia all’avan- guardia quindi sia per la realizzazione di tutti i prodotti Interroll sia per i servizi che tali prodotti dovranno fornire. I RollerDrive EC5000, elementi base della nuova piatta- forma DC, abbinati ai rispettivi comandi, rappresentano l’elemento principale dei trasportatori senza accumulo di pressione, con zone di trasporto azionabili singolar- mente. Molte le loro novità tecniche, la più evidente è la possibilità di avere un dia- metro del tubo del rullo molto più grande rispetto alle versioni precedenti (da 50 a 60 mm), proprio per agevolare la movi- mentazione di merci pesanti; e poi la possi- bilità di essere utilizzati anche a bassissime temperature; avere un comando multi zone compatibile con diversi protocolli; usufruire di un’interfaccia bus per ogni ele- mento; e anche la possibilità di utilizzare alimentatori montabili direttamente dove serve così da avere una cablatura corta. Interroll con Sauber Alfa Romeo Ma quello che durante la presentazione della nuova piattaforma incuriosisce molto è la location: Zurigo, Alfa Romeo Sauber F1 Team. Qui nascono le auto da Formula 1, lavorate con un’accuratezza, una precisione, una pulizia, una dedi- zione… davvero svizzera. Qui vengono testati, nella galleria del vento, i bolidi che vediamo sfrecciare e sfidare la fisica. AO ATTUALITÀ S GENNAIO-FEBBRAIO 2019 AUTOMAZIONE OGGI 411 52 Antonella Cattaneo @nellacattaneo Comunione di intenti per Interroll e Alfa Romeo Sauber che guardano alla qualità, all’eccellenza, all’innovazione e alla valorizzazione dei brand Qualità da F1 Foto di Alfa Romeo Sauber F1 Team

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=