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SETTEMBRE 2017 AUTOMAZIONE OGGI 408 15 AO IL PUNTO Antonella Cattaneo @nellacattaneo Caporedattore Automazione Oggi, Fieldbus&Networks, Efficiency and Environment GENNAIO-FE BRAIO 2019 AUTOMAZIONE OGGI 411 a sfida del 2019 per aziende ed enti sarà sempre più garantire i risultati delle attività in tempo reale. Le aziende do- vranno impegnarsi per continuare a soddisfare le aspettative, in un periodo di cambiamenti sempre più veloci. E dovranno dimostrare ai clienti l’utilità della tecnologia per raggiungere gli obiettivi, migliorare la flessibilità, i livelli di sicurezza e presentarne gli eventuali impatti. Ormai come sottolinea George Fischer, presidente di Verizon Enterprise Solutions, il punto non è più la digital transformation, data per scontata, ma il punto è capire come plasmare e gestire il digitale al fine di cambiare le oppor- tunità delle aziende, e progredire. Le aziende quindi nel 2019 dovranno pro- vare a lavorare su sette punti. Il concetto di tempo reale trasformerà l’o- peratività aziendale : nel 2019, i CIO più consapevoli si dovranno concentrare sul ripensare l’operatività sfruttando anche l’enorme potenziale delle tec- nologie più innovative come il 5G, l’in- telligenza artificiale/machine learning, l’automazione e la robotica, la realtà aumentata e virtuale e il cloud di ultima generazione, compreso l’edge compu- ting. Molte di queste tecnologie infatti sono passate dall’essere solo concetti a realtà, e chi sfrutterà meglio i vantaggi che offrono sarà sempre più competi- tivo in futuro. Le aziende investiranno nelle perfor- mance : i CIO si stanno rendendo conto del fatto che la rete è essenziale. Porre le basi su una rete sicura e consolidata consentirà infatti di offrire piattaforme innovative e soluzioni che faranno compiere un passo avanti all’azienda. Poi, dipende tutto dal livello di servizio e dalle tecno- logie che lo supportano, grazie alle quali le applicazioni che si basano sulla rete possono funzionare. La chiave quindi è trovare un partner esperto. Il cliente al centro : la customer experience è un argomento di cui si discute da anni ma ora l’intreccio tra IA e sistemi di customer experience è un’opportunità unica per raggiungere il concetto di ‘personalizzazione’ e mettere così il cliente al centro delle opportunità per le aziende. Le organizzazioni più efficienti utilizzeranno i dati per creare engagement presso gli utenti, senza mai dimenticare che quest’ultimo è la base per costruire una vera relazione con il brand. La tecnologia verrà invece utilizzata per applicare queste strategie su larga scala, e velocemente. Efficacia delle transazioni : da tempo si parla di SDN o Software Defined Networking per gestire la rete, ma questa tecnologia ormai è realtà e sta già rivoluzionando le opportunità delle aziende. Nel 2019, la buona riuscita a livello di organizzazione dipenderà proprio dall’abilità dei CIO di sfruttare le numerose opzioni che questa tecnologia offre, portando quindi l’intelligenza delle componenti di networking in una dimensione software, creando un livello di flessibilità ed efficienza molto più elevato rispetto a quanto raggiunto ora. A questo punto non si parla più di reti adatte alle applicazioni, ma è necessario invece concentrarsi sull’efficacia della transazione, e sulla definizione di policy che consentano la specifica applicazione, e le impostazioni di tempistica e location che faranno la differenza. Fondamentale la privacy : mai come in questo momento l’attenzione è rivolta all’im- portanza della privacy, visto che le violazioni di dati sono sempre all’ordine del giorno. Gli utenti delle applicazioni sono estremamente attenti al modo in cui ven- gono utilizzati i loro dati. Nel 2019, focus sui requisiti di privacy in tutti i contesti. E ciò cambierà il modo in cui le organizzazioni sono in grado di affrontare il tema sicurezza, e condizionerà anche la loro capacità di tutelare le informazioni di iden- tificazione personale. L’automazione trasformerà la forza lavoro : l’automazione dei processi attraverso la robotica e il machine learning cambierà il modo di lavorare nelle aziende, e quindi le competenze necessarie. Nel 2019, sia il mondo della formazione sia le aziende si impegneranno per dare vita a una comunità di data scientist, i nuovi esperti in grado di analizzare e interpretare i dati, e specialisti del machine learning, così da soddisfare la richiesta di skill necessarie in futuro, e non di competenze ormai su- perate. Sicurezza a tutto tondo : nel 2019, le organizzazioni si impegneranno maggiormente per rafforzare il proprio posizionamento in ambito sicurezza. Questo significa com- prendere i rischi connessi al proprio ambiente, ed essere certi di applicare i principi base per difendere l’azienda; inoltre, è sempre cruciale curare l’infrastruttura IT, per- ché sia attuale e al riparo dalle vulnerabilità. La sicurezza della rete è fondamentale. E sarà sempre più utile anche la visibilità dei dati, per trarne insight, decisioni anche su come mitigare minacce informatiche specifiche. Agire sarà comunque imprescindibile. L Le sfide del 2019

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