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AUTOMAZIONE OGGI 411 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 111 S SI esperienze Tutto parte dal FEM A Oudenaarde in Belgio, gli ingegneri di Samsonite adottano i materiali e le tec- niche di produzione più avanzati per svi- luppare le valigie più leggere e resistenti. Tutti i modelli per il mercato europeo vengono prodotti qui, insieme ad altri de- stinati ai mercati globali. Per ottenere la qualità desiderata, il team di Samsonite a Oudenaarde ha scelto il software Simcen- ter di Siemens PLM Software. “Siamo clienti di Siemens da lungo tempo” dice Vivien Cheng, responsabile dell’ufficio sviluppo prodotto. “Da molti anni usiamo con successo il software NX per il nostro lavoro CAD/CAM. Quando abbiamo capito che potevamo trarre beneficio da un ap- profondimento delle nostre competenze CAE e FEM e dall’introduzione di una soluzione nella nostra organizzazione, Simcenter 3D ci è sembrata la scelta lo- gica”. Samsonite ha capito l’importanza della metodolo- gia a elementi finiti (FEM) da oltre dieci anni. L’azienda ha affidato l’analisi all’esterno per un certo periodo, prima di acquisire internamente il know-how richiesto. Ora che ha effettuato gli investimenti necessari, Samsonite conta tre ingegneri entusiasti che si occupano di tutte le simulazioni e sono pronti a estendere l’utilizzo del software per sfrut- tare le informazioni dettagliate che fornisce. Analisi approfondita “La maggior parte dell’attività CAE viene svolta ancora su richiesta” spiega Gilles Vanneste, ingegnere 3D di Samso- nite. “Dopo i test di rotolamento e caduta osserviamo ad esempio i danni a ruote, staffe, maniglia e guscio, che non sono accettabili. Con queste informazioni, e applicando adeguate condizioni al contorno, cerchiamo di simulare il comportamento in Simcenter. In questo modo identifi- chiamo la posizione di eventuali concentrazioni di stress, quali aree devono essere migliorate, dove servono rinforzi e altro ancora. A volte scopriamo anche cose che non ave- vamo immaginato, ad esempio l’effetto che l’aggiunta di ulteriori nervature produce sulla rigidità complessiva della valigia”. Questi preziosi dettagli hanno suscitato ancor più inte- resse a Vanneste, che ora sta velocemente acquisendo conoscenze sulle condizioni a contorno e migliorando le sue competenze di modellazione. Tutto ciò non è passato inosservato all’interno del team. “Capita regolarmente che un progettista venga da me portando solo un disegno” rac- conta Vanneste. “Valutiamo insieme se la valigia sarà suffi- cientemente robusta oppure se bisogna rivedere il concetto interamente. È davvero interessante se ci pensi, perché si- gnifica che tutta la prototipazione viene svolta in ambito virtuale. Il vantaggio principale di Simcen- ter 3D è il riscontro immediato sulla ro- bustezza di determinati componenti o sulla possibilità di alleggerire la struttura. Il software ci aiuta a capire dove possiamo togliere materiale e ci indica dove invece è necessario aggiungerne”. Meno prototipi fisici Wim De Vos, project manager di Samso- nite, conferma che i prototipi fisici sono stati drasticamente ridotti con l’imple- mentazione di Simcenter 3D. Il vantag- gio principale è il risparmio di tempo. “In passato andavamo direttamente dal tecnigrafo al prototipo fisico, che veniva successivamente testato” racconta De Vos. “Questo processo durava circa 16 settimane e, alla fine, non avevamo nes- suna garanzia che la valigia avrebbe avuto la resistenza prevista. Con Simcenter 3D possiamo effettuare simulazioni a monte per avere la cer- tezza che il prototipo sarà idoneo al primo tentativo, evi- tando parecchie iterazioni”. “Simcenter 3D ci consente di ridurre drasticamente i costi di prodotto e i tempi di ciclo, migliorando nel contempo la qualità” dice Cheng. “È diffi- cile quantificare il beneficio, perché in un anno realizziamo oltre dieci progetti, dal rifacimento di prodotti esistenti alla creazione di nuovi modelli. Da quando abbiamo cominciato a utilizzare Simcenter 3D, abbiamo messo in atto un pro- cesso efficace che contribuisce alla leggerezza e alla resi- stenza agli urti delle nostre valigie”. Ancora più FEM in futuro Cheng prevede che l’utilizzo di Simcenter 3D aumenterà ulteriormente in futuro. “Dobbiamo potenziare le nostre capacità di simulazione” afferma. “Una modellazione e condizioni al contorno più precise, unite all’esecuzione di simulazioni dinamiche, ci consentiranno di realizzare vali- gie sempre migliori”. Cheng sottolinea un altro aspetto importante della simu- lazione. “La simulazione sarà cruciale per innovare i nostri prodotti” sottolinea. “Collaboriamo con diverse università per la ricerca sui materiali compositi. L’analisi a elementi finiti con Simcenter 3D è necessaria per dimostrare che facciamo sul serio e per ottenere finanziamenti. Grazie al FEM abbiamo prodotto la nostra valigia in polipropilene autorinforzato, la più leggera in commercio. Questo pro- dotto ha avuto un enorme successo. Siamo determinati a continuare a lavorare con questa tecnologia, ottimizzando ulteriormente i materiali per restare i numeri uno”. Siemens PLM Software www.plm.automation.siemens.com Con Simcenter 3D possiamo effettuare simulazioni a monte per avere la certezza che il prototipo sarà idoneo al primo tentativo

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