AO_410

74 AUTOMAZIONE OGGI 410 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI in copertina bili sia al cliente finale che utilizzerà tale macchinario nella propria fabbrica, sia al proprio reparto di post-vendita; ς per produrre il macchinario innovativo si sfrutta l’iniziativa Industry 4.0 dove le customizzazioni apportate non impat- tano in modo considerevole sui costi rispetto all’incremento di beneficio percepito dal cliente finale; ς il macchinario innovativo una volta prodotto e installato presso il cliente finale non solo sarà monitorato e reso in grado di ridurre drasticamente i fermi macchina a causa di errate attività di manutenzione, ma contribuirà a migliorare i futuri modelli fornendo informazioni al reparto di ricerca, sviluppo e progettazione. Questo è un circolo virtuoso, che solo con una trasforma- zione digitale condivisa tra produttori di Smart Product e clienti con progetti di Smart Manufactu- ring si può ottenere. I prodotti non sono più passivi ma diventano oggetti ‘intelli- genti’ e attivi e partecipano al processo di produzione, trasferendo informazioni e mantenendo un legame informativo con la produzione anche dopo che sono usciti dal ciclo produttivo per entrare nel mondo dei clienti. Il focus dello Smart Manufacturing è per- tanto sulla disponibilità di informazioni che consentano di prendere decisioni tempe- stive e corrette al fine di ottimizzare tutti quegli elementi che contribuiscono alla competitività aziendale. In questo contesto i sistemi MES (Manufacturing Execution Sy- stems) e MOM (Manufacturing Operations Management) costituiscono gli strumenti necessari all’implementazione di ogni so- luzione produttiva smart. Essi forniscono informazioni sull’efficienza delle macchine e sulle linee di produzione e permettono di minimizzare il rischio di guasto o fermo macchina. Lo Smart Manufacturing utilizza il MES così come le altre tecnologie come l’Internet of Things (IoT), il cloud, i dispositivi mobili e gli analytics per cre- are un ambiente in cui l’azienda possa essere competitiva e capace di rispondere prontamente alle esigenze del mercato. Opportunità di business Tra le opportunità di business offerte dalle nuove tecnologie non può poi mancare un approfondimento su Augmented Reality e Virtual Manufacturing. La realtà aumentata tra- sforma enormi masse di dati e di analitiche in immagini o animazioni che vengono sovrapposte al mondo reale. In com- binazione con i dati IoT, le applicazioni AR stanno portando numerose aziende a ridefinire completamente il modo in cui progettano, producono, vendono, gestiscono e supportano i prodotti. Affine, ma distinta alla AR, è la cosiddetta Realtà Vir- tuale (VR - Virtual Reality), che presuppone l’uso di tecnologie informatiche per creare un ambiente simulato. Nelle mo- derne fabbriche dell’Industria 4.0 la Realtà Aumentata può essere di estremo ausilio agli operatori, ad esempio permet- tendo di visualizzare attività complesse. La prototipazione virtuale, invece, consente di creare modelli virtuali 3D dei prodotti e di effettuare test su tali modelli, tramite ap- positi software, per simu- lare il comportamento dei prodotti nel mondo reale. I software di simulazione consentono di prevedere le performance dei prodotti, grazie all’apporto di proget- tisti specializzati, prima di realizzare prototipi fisici. La possibilità di effettuare prove su tante alternative diverse consente di migliorare la qualità del progetto, le performance del prodotto e il time-to-market. Inoltre oggi è possibile modellare un dispositivo/impianto fisico attraverso il suo gemello digitale (digital twin). Grazie a questa modellazione si possono ampiamente valutare le Elenco espositori in aggiornamento al sito www.forumsoftwareindustriale.it

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=