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Il partner giusto per un progetto ambizioso Nel frattempo, i responsabili della divisione Logistica e Tecnica non devono confrontarsi solamente con requisiti di sicurezza e norme in materia di protezione ambientale sempre più rigorose, ma anche con le richieste di trasparenza nella catena di creazione del valore. La risposta è consistita in un’ampia iniziativa digitale all’interno dell’azienda, correlata a investimenti in siti di stoccag- gio, tecnica di misura, trasmissione del segnale e visualizzazione dei processi. L’obiettivo generale consisteva nella modernizza- zione di parti degli impianti esistenti, assicurando in larga misura la continuità dell’esercizio. La divisione Logistica e Tecnica attribuiva grande importanza alla telemanutenzione per fornire rapidamente aiuto ai siti periferici ed eliminare le anomalie. I segnali di livello dovevano essere letti, normalizzati e resi fruibili per la visualizzazione, ma anche per l’ulteriore elaborazione. Era previsto che la soluzione funzionale trovata venisse standardizzata e adottata anche presso altre sedi di Brenntag. Il tutto richiedeva una stretta collaborazione con i fornitori di strumenti di misura, soluzioni di automazione e un percorso ben delineato da seguire insieme. Brenntag ha trovato i partner ideali: Gefeba Engineering, lo specialista di tecnologia di automazione e infrastruttura e Vega per la tecnica di misura, la trasmissione del segnale e la visualizzazione. Dei partner scelti, l’azienda apprezza in particolar modo i percorsi brevi, i tempi di reazione rapidi, gli interlocutori competenti e il pacchetto forma- tivo su misura. Dal serbatoio alla rete aziendale Con queste premesse è stato possibile attuare le misure pianifi- cate. In una delle sedi, il parco serbatoi per lo stoccaggio di acidi con dieci nuovi serbatoi in PE, con una capienza di 30 m³ per acido solforico, cloridrico e acetico in diverse concentrazioni, è stato equipaggiato con i collaudati sensori ultrasonori VegaSon 61 per la misura di livello. Un gateway VegaScan 693 alimenta i sensori in modalità Hart multidrop e trasmette i segnali alla rete aziendale attraverso l’interfaccia Ethernet. Era previsto inoltre l’equipaggiamento progressivo con moderni strumenti di misura anche dei dieci serbatoi interrati preesistenti, con un totale di 30 camere per lo stoccaggio di solventi. I sensori radar a onda gui- data esistenti impiegati per la misura di livello sono stati sostituiti con sensori radar VegaPuls 64. Con la sua frequenza di trasmissione di 80 GHz e l’ottima foca- lizzazione, il sensore è la soluzione ideale per il montaggio negli spazi angusti delle singole camere e per i prodotti stoccati con cattive caratteristiche di riflessione. L’alimentazione dei sensori è data da elaboratori VegaMet 624 a sicurezza intrinseca. I sen- sori dispongono di contatti di intervento per un preallarme e assicurano la disinserzione al raggiungimento del riempimento massimo. Anche qui i valori di livello vengono trasmessi alla rete aziendale attraverso l’interfaccia Ethernet. La gestione automatiz- zata delle scorte viene effettuata con Vega Inventory System (VIS). Per un’azienda come Brenntag è estremamente importante mo- nitorare con sicurezza, ovunque e in ogni momento, le scorte di sostanze chimiche. Una gestione ottimale delle scorte determina una riduzione dei costi. Anche qui era necessaria una soluzione su misura per l’applicazione, economica e facile da utilizzare. La scelta è caduta quindi sul Vega Inventory System. Tramite il soft- ware, la tecnica di misura di serbatoi e sili comunica direttamente sia con la logistica in loco, sia con la sede centrale. Il VIS non ac- cede solamente ai dati di misura attuali, ma anche a dati relativi ai consumi passati, quantità di ordinazione ottimali e obiettivi di pianificazione futuri. Grazie a Vega Inventory System, i responsabili della divisione Lo- gistica e Tecnica assumono il ruolo di amministratori del sistema: possono integrare comodamente altre sedi nel sistema e accor- dare diritti di accesso anche ai clienti di Brenntag. In base agli anda- menti dei livelli in un lungo intervallo di tempo è possibile valutare lo sviluppo dell’attività e abbozzare previsioni per il futuro. Nel lungo periodo, il flusso automatizzato di informazioni crea dun- que vantaggi per l’intera catena di fornitura: crea trasparenza per il fornitore e sicurezza di approvvigionamento per l’acquirente. • Vega Italia - www.vega.com/it
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