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per ogni modello possono essere abbinate alle rispettive operazioni di assemblaggio in una cella o sottocella, realizzando un coordi- namento ancora più stretto e otte- nendo miglioramenti in termini di qualità e inventario. Il risultato è una gestione più fluida e snella degli or- dini di produzione, senza necessità di un grande magazzino ‘tampone’ fra la fabbricazione e l’assemblag- gio. Questa riduzione dell’inventa- rio riguarda i prodotti finiti, poiché la linea di produzione è concepita per sincronizzarsi con la domanda. L’introduzione dei robot L’assemblaggio di modelli misti non è una novità. Le case au- tomobilistiche conoscono i vantaggi di questo approccio e lo hanno adottato da oltre un decennio. Tuttavia, la vera novità è la possibilità di automatizzare completamente questo processo grazie all’uso di sistemi robotizzati. Questi sistemi consentono alle case costruttrici di automatizzare completamente o parzial- mente un’attività manuale finora soggetta a errori e potenzial- mente pericolosa. Oggi i robot vengono utilizzati per qualsiasi attività, dal montaggio automatizzato del parabrezza e delle portiere alla saldatura, dall’applicazione di cordoni di colla all’i- spezione dei punti discontinui e delle superfici piane (gap & flush). Sistemi guidati da sensori 3D intelligenti I sensori 3D intelligenti offrono funzionalità fonda- mentali di guida robot e misura. I sistemi robotizzati possono così eseguire un’ampia gamma di compiti in diverse celle di lavoro specializzate, con un grado elevato di precisione e ripetibilità, garantendo che ogni modello di prodotto venga assemblato nel ri- spetto delle tempistiche e delle specifiche previste. A seconda dell’applicazione, gli ingegneri possono sce- gliere fra profilometri laser per la guida e l’ispezione di parti in movimenti in un processo in linea, oppure sensori a proiezione di frange (luce strutturata) per l’ispezione di oggetti con movimento start/stop. Sistemi di guida robot (RVG) e misura robotizzata flessibile I sensori intelligenti possono essere montati su robot per prele- vare e trasferire pezzi nelle posizioni richieste per l’assemblaggio. Nella maggior parte delle applicazioni, però, il sensore 3D intel- ligente non si occupa solo di guidare il robot verso la posizione corretta, ma anche di rilevare e ispezionare le caratteristiche del pezzo assemblato finito. Nell’industria automobilistica, i sensori 3D intelligenti vengono impiegati per moltissime applicazioni di Profilatore laser Gocator impegnato nella scansione di componenti automobilistici in un processo in linea
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