AO_410

NOVEMBRE-DICEMBRE 2018 AUTOMAZIONE OGGI 410 46 AO ATTUALITÀ on-line, la loro priorità è quella di ga- rantire la qualità del prodotto subito all’uscita dalla fabbrica in quanto manca un distributore che faccia da ‘controllo di qualità’, e se non vendono online non possono permettersi un eventuale ritiro del prodotto dalla grande distri- buzione perché il brand ne resterebbe compromesso. E poi l’eccellenza ope- rativa, quindi la massimizzazione delle performance operative per riuscire a produrre il ‘famigerato’ lotto 1. Quindi prodotti customizzati. Ma le aziende hanno anche bisogno di ascoltare il mer- cato e capire cosa chiede. Serve quindi una fabbrica sempre più interconnessa in grado di trasformare i dati in informa- zioni. E poi ancora un altro requisito è la manifattura sostenibile: ridurre l’impatto energetico e il footprint. E in ultimo la flessibilità”. Ma come può Omron aiutare a risolvere questi social needs? Continua Spimpolo: “Certo non siamo dei maghi ma abbiamo il nostro business model: iAutomation, Innovation enabling factory of the future today. Vogliamo aiutare la manifattura italiana a essere competitiva… ora. Il concetto di iAuto- mation è basato su tre grandi aree su cui intendiamo lavorare: integrazione, inte- rattività, intelligenza. Dal momento che utilizziamo l’automazione per automa- tizzare i processi di fabbrica è necessario avere un’orchestra ben accordata, dalla sensoristica, alla logica, a un’architettura integrata di automazione che permetta di utilizzare al meglio le performance della macchina. L’intelligenza entra in campo quando dobbiamo recuperare i dati e trasformarli in informazioni. Noi abbiamo deciso di portare l’intelligenza artificiale sul controllore e di analizzare direttamente sul controllore le perfor- mance. E infine parliamo di interazione non più tra uomo e macchina ma tra macchina e uomo, vale a dire che è la macchina a dire all’uomo il suo stato, il livello di produzione o cosa non va. Insomma non vogliamo più essere dei produttori di componenti di automa- zione ma dei partner per l’automazione dell’intera fabbrica e il nostro Innovation Lab ci deve rappresentare” conclude Spimpolo. • Omron Electronics - www.omron.it Per far conoscere al mercato che Omron ha le tecnologie adatte serve un vero ambiente tecnologico in cui i clienti possono vedere l’applicazione funzionante Omron da produttore di componenti affidabili per l’automazione si presenta come vero partner tecnologico

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=