AO_409

AO PANORAMA Wolters Kluwer Tax&Accounting Italia, tra i primi fornitori di software, informa- zioni e servizi per il mondo dei profes- sionisti che operano nell’area fiscale, del lavoro e della piccola e media impresa. Il colosso del software ha ingegnerizzato un nuovo modulo settoriale del suo ERP di punta Arca Evolution. Espressamente dedicato al mondo della logistica e intra- logistica ‘Logistica Web App’ permette di ottimizzare le operazioni di magaz- zino, creando ed evadendo documenti standard dell’ERP direttamente da lettori di barcode o da dispositivi mobili, così da gestire agevolmente i flussi di mate- riali in ingresso, in uscita e nei magazzini dell’azienda. Il modulo di Arca Evolution, Logistica Web App, è dedicato apposita- mente a quelle aziende i cui volumi di movimentazione rendono utile, se non fondamentale, l’utilizzo di strumenti in- formatici di rilevazione e tracciatura au- tomatica degli articoli a magazzino. Le tecnologie del futuro Posto che l’automazione continua e continuerà a rappresentare il fulcro della ‘next generation logistics’, a essa si associano altre tecnologie che semplifi- cano, velocizzano e ottimizzano le atti- vità del comparto. L’obiettivo è sempre l’evoluzione a sostegno delle imprese che devono crescere per rispondere alle aspettative del mercato e dei clienti. Armstrong&Associates, società di ricerca specializzata nel mondo della supply chain, produce annualmente uno studio la cui ultima edizione svela che nel 2022 il mercato potrebbe raggiungere i 1.100 miliardi di dollari di fatturato. Nel 2016 eravamo a 800. Secondo gli analisti le tecnologie che impatteranno sul mondo della logistica saranno, oltre all’automa- zione sempre più spinta, l’IoT, la robotica e la blockchain. Quest’ultima potrebbe essere davvero determinante, perché consentirebbe agli operatori di conse- guire valore aggiunto grazie ai dati della supply chain. Sarebbe di importanza fondamentale nel perse- guire l’obiettivo della limi- tazione degli errori umani e dei ritardi, ottenendo allo stesso tempo trasparenza e governabilità estrema del processo. Anche l’IoT è una tec- nologia che inizia la sua fase applicativa in ambito intralogistico. Claudio Carnino , direttore com- merciale di Interroll Italia ( www.interroll.com ), com- menta: “Il mercato vive una fase di vivacità straordina- ria, dovuta in parte alle pos- sibilità di iper-ammortamento, ma anche alla modernizzazione in risposta alle esi- genze evolute di un mercato che si cerca di anticipare. Molti operatori dell’industria si stanno tra- sformando in system integra- tor e cambiano di fatto il ruolo del produttore di componen- tistica. Da sem- plici fornitori dobbiamo di- ventare anche un po’ consu- lenti e acquisire professionalità di vario tipo. Questo porta, per esempio, noi di Interroll a suggerire alla nostra R&S angolature di prodotto completamente nuove e inesplorate. La digitalizzazione porterà il componente stesso a dare qual- cosa di più al system integrator: l’intelli- genza. Lo ‘smart drive’ è davvero dietro all’angolo. In qualche anno il componente darà dei feedback al sistema e indicherà le necessità di manutenzione occupandosi da solo della propria diagnostica. Tra non molto il componente, rullo o motorullo, immagazzinerà la propria storia e invierà in continuo i propri dati, favorendo per esempio la manutenzione predittiva”. Anche le tecnologie di Eurotech ( www.eurotech.com ) “favoriscono nuovi modelli di business e riducono i tempi di sviluppo e il TCO degli asset” sottolinea Giuseppe Surace , chief product&marketing dell’azienda. “Tro- vare soluzioni che ottimizzino la ge- stione delle batterie è una delle principali sfide per i produttori e gli utilizza- tori di veicoli elettrici in logistica. La piattaforma Everyware IoT di Eurotech fornisce l’infrastruttura per sviluppare applicazioni di manutenzione predittiva: un gateway IoT raccoglie, processa ed elabora i dati sul campo e si interfaccia alla batteria o al veicolo mediante CAN bus per mo- nitorare i consumi in tempo reale, suggerendo la sosti- tuzione della batteria solo quando necessario”. OTTOBRE 2018 AUTOMAZIONE OGGI 409 36 Contrinex per la logistica Contrinex contribuisce all’evoluzione della logistica soddisfacendo le esigenze più particolari dei clienti attraverso l’utilizzo di griglie ottiche a raggi infrarossi interpolati per la misurazione senza contatto. “I van- taggi sono molteplici” afferma Riccardo Petruzzelli , sales manager per Contrinex Italia ( www.contrinex.it - www.contrinexitalia.it ) . “Con una sezione slim di soli 40x20,5 mm questi dispositivi salva-spazio sono facil- mente integrabili in sistemi diversi. I modelli DGI offrono altezze di rilevamento fino a 2.010 mm nelle versioni standard, ma siamo in grado di fornire eventuali ver- sioni personalizzate. Sono in grado di rilevare oggetti con diametri di 0,9, 2, 4, 8 o 25 mm, a seconda del modello, e si possono rilevare anche piccoli oggetti che si muovono ad alta velocità grazie a tempi di risposta tra 0,8 e 4,8 ms. I campi di applicazione includono la produzione di piccole parti, le attrezzature per il confezionamento, l’industria farmaceutica, la movi- mentazione controllata in generale. Oltre a rilevare la presenza di un oggetto, i modelli di misura MGI possono determinare le dimensioni e la posizione. Sono ottimali per l’impiego in logistica, nel confezionamento automatizzato o l’industria del legno/vetro”. Riccardo Petruzzelli Claudio Carnino di Interroll Italia Giuseppe Surace di Eurotech

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=