AO_409

OTTOBRE 2018 AUTOMAZIONE OGGI 409 20 serie le funzioni necessarie per alcune di queste attività. I nostri pannelli operatore, per esempio, sono già in grado di generare dei database da trasferire ai livelli superiori. Il punto è che spesso il cliente crede che il grado di complessità sia molto superiore. In realtà non sono le singole funzioni a essere complesse, ma piut- tosto l’applicazione che ne viene fatta” spiega Piciocco. AcadeMy: formazione sumisura Mitsubishi Electric crede fermamente che la formazione sia il modo migliore per acquisire conoscenze pratico-teoriche orien- tate allo sviluppo delle professionalità. Per questo, l’azienda ha da alcuni anni iniziato a erogare corsi. Dall’ottobre 2017 questa attività è confluita in un progetto specifico, dotato di un pro- prio nome e di un’identità ben delineata. “Il primo step verso un’attività di formazione strutturata è stato la creazione della Demo&Training Room nella nostra sede di Agrate Brianza, in provincia di Milano” commenta Massimiliano Grazia, applica- tion engineer manager e principale referente per quest’inizia- tiva. “In precedenza avevamo erogato dei corsi, ma questa era gestita come un’attività corollare rispetto ad altre di natura più strettamente commerciale. L’inaugurazione della struttura, av- venuta, nel giugno 2016, ci ha permesso di disporre di una sede altamente funzionale ed è coincisa temporalmente con un incre- mento anche della richiesta di formazione proveniente dal mer- cato. Sulla scia di ciò, abbiamo iniziato a erogare training inmodo strutturato. Il nuovoprogettoAcadeMy, nato a ottobre 2017, rap- presenta proprio la naturale evoluzione di questo processo”. Il programma AcadeMy comprende corsi di formazione tenuti sia nella già citata Demo&Training Room di Agrate Brianza, sia nelle sedi di Torino e Padova. I corsi, della durata di uno o più giorni, sono aperti, oltre che ai costruttori di macchine, ai system integrator e agli utenti finali che richiedono approfondimenti tecnici relativi alle soluzioni Mitsubishi Electric, anche al mondo scolastico. “Si tratta ovviamente di pubblici moltodiversi, con esi- genze distinte. Gli istituti superiori e le università si approcciano al progetto sentendo la necessità di avvicinare inmodo concretogli studenti al mondo del lavoro, formandoli su quelle che saranno le tecnologie con cui essi si troveranno a operare una volta ter- minati gli studi, magari ricercando in questo modo di garantire un aggiornamento sulle più recenti evoluzioni tecnologiche. Aggiornamento che i docenti da soli faticherebbero a garantire, soprattuttonelle scuole secondarie. Dal canto loro, i costruttori di AO COPERTINA MITSUBISHI ELECTRIC COPERTINA MITSUBISHI Mitsubishi Electric ha sviluppato nuove collaborazioni con il mondo della formazione CC-link e CC-Link-IE sono protocolli adottati come standard da tutte le oltre 3.000 società facenti parte della e-F@ctory Alliance

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=