Ao_408

SETTEMBRE 2018 AUTOMAZIONE OGGI 408 70 a realtà aumentata (AR - Augmented Reality) è una tec- nologia emergente con enormi potenzialità. L’obiettivo della realtà aumentata è unire due mondi, quello reale e quello virtuale, eliminando display, mouse e tastiere in modo da rendere l’interfaccia utente più naturale e quasi impercettibile. Avvicinando il mondo degli oggetti fisici a quello dei dati, la realtà aumentata si ripromette di rendere en- trambi molto più efficienti. Grazie ad applicazioni precedenti nei display HUD (Heads-Up Di- splay) utilizzate nei veicoli e negli aerei militari, la tecnologia AR è senza dubbio molto più datata rispetto alla tecnologia ‘sorella’, la realtà virtuale (VR - Virtual Reality). Ciò è dovuto al fatto che nella sua forma essenziale la realtà aumentata non deve ricreare un intero mondo attorno ad essa, ma semplicemente sovrapporre alcune informazioni alla realtà. Nella fase iniziale, questo obiettivo è stato ottenuto semplicemente riflettendo un display lumine- scente su uno schermo di vetro attraverso il quale veniva visua- lizzato il mondo reale. Questa forma iniziale di realtà aumentata è stata studiata e collaudata per decenni e sono state condotte esaustive ricerche su alcune problematiche fondamentali, come fornire informazioni utili senza distrarre o confondere l’utilizza- tore e definire limiti accettabili per la latenza della visualizzazione degli elementi virtuali sovrapposti alle immagini provenienti dal mondo reale. Tre principali categorie È ancora troppo presto per individuare quali saranno le tecno- logie che permetteranno la diffusione su larga scala della realtà aumentata del futuro. La realtà aumentata si presenta sotto molteplici forme e sono numerose le tecnologie che potrebbero essere impiegate, sia già esistenti sia ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, anche se vi sono molte tecnologie rilevanti, è opportuno suddividere il settore della realtà aumentata in tre categorie prin- cipali: AR portatile, AR proiettata, AR indossabile/immersiva. Per distinguere queste categorie si può usare un’altra modalità: men- tre la realtà aumentata di tipo portatile, indossabile e immersiva L Realtà aumentata: uno sguardo in profondità Nel settore aziendale, la realtà aumentata si propone come unmezzo per incrementare efficienza e produttività dei dipendenti, oltre che per accrescere sia la soddisfazione da parte degli utenti sia i profitti Foto tratta da www.pixabay.com AO S P E C I A L E Mark Patrick

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=