Ao_408

Gli errori in progettazione si possono ripercuotere facilmente sui processi di produzione. La realtà virtuale aiuta a individuare gli errori prima di andare in produzione. Al tempo stesso, la realtà aumentata in fabbrica guida gli operai nelle operazioni di assemblaggio, riducendo tempi ed errori e agevolando gli addetti al controllo qualità nell’individuazione degli errori che comunque si verificano AO S P E C I A L E SETTEMBRE 2018 AUTOMAZIONE OGGI 408 68 Joseph Knoop a produzione si articola in due fasi: prima si pianifica come fabbricare un prodotto e poi si esegue il piano. Le aziende manifatturiere più evolute applicano le tecnologie di virtualità immersiva (iV) in entrambe le fasi. “Oltre alla progettazione dei prodotti, il secondo ambito nel quale le case automobilistiche e aeronautiche hanno utilizzato le ‘cave’ è la progettazione dei processi di fabbrica e offi- cina” spiega David Nahon, esperto di fama internazionale in realtà virtuale e responsabile di Dassault Systèmes per le tecnologie di Immersive Virtuality. “L’iV è ancora più importante per l’industria manifatturiera, perché già nella fase di progettazione bisogna ca- pire se e come un prodotto potrà essere fabbricato. Verificando queste condizioni nelle primissime fasi del processo, si eliminano molti errori costosi a valle”. L Produzione impeccabile Le aziende che usano software di progettazione 3D e PLMper la gestione del ciclo di vita dei prodotti progettano attrezzature, linee di assemblaggio e processi produttivi parallelamente al prodotto

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=