Ao_408

Una visione che permette di vedere virtualmente ‘dentro’ una macchina senza dover aprire alcuno sportello è una nuova modalità di lavorare AO S P E C I A L E SETTEMBRE 2018 AUTOMAZIONE OGGI 408 64 Peter Herweck egli ultimi mesi la realtà aumentata ha attirato molta attenzione, sia in ambito business sia in am- bito consumer. Anche se queste tecnologie esistono da almeno quindici anni, la loro adozione ad ampio raggio è un fenomeno recente nell’industria mani- fatturiera. I grandi passi avanti nel rendere la realtà aumentata applicabile, e a costi più contenuti, hanno accelerato la sua dif- fusione. Le applicazioni di vecchio stampo richiedevano appa- recchiature costose, la loro implementazione era complessa ed erano necessarie competenze tecniche di alto livello. Oggi una marea di device mobili come gli smartphone e i tablet, in combi- nazione con alcuni strumenti di progettazione software innova- tivi, fanno sì che sviluppatori in ogni settore possano realizzare soluzioni in realtà aumentata a costi accettabili. Aziende mani- fatturiere piccole e grandi si trovano nella posizione di poter ca- pitalizzare gli investimenti in realtà aumentata e cogliere nuove opportunità che migliorano significativamente la produttività operativa e rafforzano la competitività. Cos’è la realtà aumentata? Nell’ambito dell’industria manifatturiera, la realtà aumentata di fatto consiste nella convergenza o nella fusione di due ambienti differenti, realizzata in modo da moltiplicare l’efficacia e l’effi- cienza dell’azione degli operatori al lavoro negli impianti. Un am- biente è ‘reale’ (ciò che si vede, senza usare supporti, di fronte ai propri occhi) e l’altro è ‘virtuale’ (non reale, generato digital- N Strumenti in realtà aumentata sofisticati richiedono un elevato livello di integrazione per compiere specifiche funzioni Foto tratta da www.pixabay.com Accelerare la trasformazione digitale con la RA

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=