Ao_408
Una visione che permette di vedere virtualmente ‘dentro’ una macchina senza dover aprire alcuno sportello è una nuova modalità di lavorare AO S P E C I A L E SETTEMBRE 2018 AUTOMAZIONE OGGI 408 64 Peter Herweck egli ultimi mesi la realtà aumentata ha attirato molta attenzione, sia in ambito business sia in am- bito consumer. Anche se queste tecnologie esistono da almeno quindici anni, la loro adozione ad ampio raggio è un fenomeno recente nell’industria mani- fatturiera. I grandi passi avanti nel rendere la realtà aumentata applicabile, e a costi più contenuti, hanno accelerato la sua dif- fusione. Le applicazioni di vecchio stampo richiedevano appa- recchiature costose, la loro implementazione era complessa ed erano necessarie competenze tecniche di alto livello. Oggi una marea di device mobili come gli smartphone e i tablet, in combi- nazione con alcuni strumenti di progettazione software innova- tivi, fanno sì che sviluppatori in ogni settore possano realizzare soluzioni in realtà aumentata a costi accettabili. Aziende mani- fatturiere piccole e grandi si trovano nella posizione di poter ca- pitalizzare gli investimenti in realtà aumentata e cogliere nuove opportunità che migliorano significativamente la produttività operativa e rafforzano la competitività. Cos’è la realtà aumentata? Nell’ambito dell’industria manifatturiera, la realtà aumentata di fatto consiste nella convergenza o nella fusione di due ambienti differenti, realizzata in modo da moltiplicare l’efficacia e l’effi- cienza dell’azione degli operatori al lavoro negli impianti. Un am- biente è ‘reale’ (ciò che si vede, senza usare supporti, di fronte ai propri occhi) e l’altro è ‘virtuale’ (non reale, generato digital- N Strumenti in realtà aumentata sofisticati richiedono un elevato livello di integrazione per compiere specifiche funzioni Foto tratta da www.pixabay.com Accelerare la trasformazione digitale con la RA
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=