Ao_408

SETTEMBRE 2018 AUTOMAZIONE OGGI 408 57 a sempre attenta all’am- biente e all’impatto che una sede di lavoro inno- vativa e confortevole ri- serva al benessere delle persone, Rockwell Automation sposta i propri uffici in una sede completamente rinnovata all’insegna di un approccio green, nel quale vengono applicati ele- vati standard di efficienza energetica e di ecosostenibilità. I nuovi uffici sono carat- terizzati da grandi open space che ripropon- gono la dinamicità e i valori di condivisione e collaborazione. Sono stati particolarmente curati gli aspetti di ef- ficienza, funzionalità, acustica e illuminazione associata alla scelta di materiali naturali. Estese vetrate per uti- lizzare meglio la luce naturale a favore del ri- sparmio energetico ed elementi architettonici innovativi per persona- lizzare la struttura ne migliorano l’abi- tabilità. Grande attenzione poi è stata dedicata alla sicurezza del personale con un occhio di riguardo soprattutto per le donne che possono anche godere di parcheggi custoditi e ben illuminati. La nuova sede ospita sale training e wall interattivi equipaggiati con le più re- centi innovazioni tecnologiche in tema di automazione, software, infrastrutture di rete e sicurezza, per la realizzazione di soluzioni in ambito Industria 4.0: una possibilità che Rockwell Automation offre ai clienti per supportarli nel loro percorso di trasformazione digitale, o per supportarli nell’intraprendere per- corsi di formazione sullo stesso tema. Tutto ciò in linea con quanto previsto dal piano Calenda Impresa 4.0. Dalla sede alle sfide Durante la conferenza di inaugura- zione della nuova sede Fabrizio Sco- venna, country director, italian region di Rockwell Automation ha sottolineato “Questa è un’occasione importante che testimonia il ruolo rilevante riconosciuto all’Italia da Rockwell Automation, sia a livello Corporate sia Emea. L’apertura del nuovo ufficio di via Ludovico di Breme in presenza di colleghi che rivestono ruoli trasversali e chiave a livello internazionale ci rende ancor più orgogliosi nel raccontare i risultati che abbiamo ottenuto in questi anni, in termini di espan- sione e di crescita. E penso che l’investimento che ab- biamo fatto in questa nuova sede sia la dimostrazione di un lavoro ben fatto. Negli ultimi 8, 10 anni abbiamo rinnovato, ampliato e mo- dernizzato tutti gli uffici ita- liani, e non solo questo di Milano. Abbiamo cercato di dare un posto migliore dove lavorare a tutti i nostri dipen- denti, siamo stati attenti alla sostenibilità ma soprattutto abbiamo avuto un’at- tenzione particolare per i nostri clienti che ora possono più facilmente venirci a visitare e lavorare con noi”. Un invito quello di Scovenna che non si limita alla sede milanese ma che si allarga a tutta l’Italia. Rockwell Automation infatti ha un “Competency Center a livello Emea a Bo- logna, inaugurato qualche anno fa, dove il cliente può venire per conoscere i pro- dotti, fare attività di consulenza, test dal vivo sumacchine riprodotte o su robot re- almente funzionanti”. Infatti l’OEM Com- petency Centre bolognese oltre a mettere a disposizione tecnici, personale quali- ficato e spazi gratuiti, offre ai costruttori di macchine l’opportunità di vedere e di provare applicazioni e soluzioni tecniche avanzate, che li possono aiutare nel diven- tare più competitivi e a differenziarsi dalla concorrenza. “Un classico esempio delle possibilità che vogliamo offrire ai nostri clienti. E anche il nuovo ufficio di Milano ha lo stesso obiettivo” continua Scovenna. “Oltre all’attenzione al ‘working better life’ per i nostri dipendenti, qui cerchiamo e cercheremo di migliorare sempre di più il rapporto con i nostri clienti. Abbiamo re- alizzato un Competency Center dedicato alla Connected Enterprise. L’idea è quella di replicare quanto abbiamo realizzato a Bologna più strettamente legato alla Digital Transformation. Qui abbiamo un I/O wall dove è ben in evidenza il collega- mento IT/OT per lo smart manufacturing. Anche qui vogliamo che i nostri clienti vengano a testare e verificare problema- tiche, esigenze, bisogni. Tra breve poi completeremo un collegamento remoto con Bologna, così da analizzare da remoto i dati delle macchine simulate a Bologna, e poi anche con Karlsruhe, anche questa sede del Competency Center Emea dedi- cato alla Connected Enterprise da dove sarà possibile vedere la manufacturing plant di Rockwell Automation nel mondo. Stiamo insomma cercando di aiutare i no- stri clienti a trovare più facilmente solu- zioni alle loro problematiche. È un viaggio che abbiamo intrapreso ed è una sfida che vogliamo vincere”. “Stiamo anche collabo- rando, in base al Piano Industria 4.0 che prevede dei fondi proprio per potenziare alcuni Competence Center e renderli cen- tri di eccellenza in vari punti dell’Italia, con alcune università, tra cui il Politecnico di Milano, il pool delle università di Bologna e altre università del Sud Italia, per cercare di entrare nella squadra proprio per imple- mentare il Piano 4.0 nelle industrie italiane occupandoci quindi proprio di attività ine- renti ai processi manifatturieri innovativi” conclude Scovenna. • Rockwell Automation www.rockwellautomation.com D Fabrizio Scovenna, country director, italian region di Rockwell Automation Il ‘Wall’ del Competency Center di Milano dedicato alla Connected Enterprise

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=