Ao_408

SETTEMBRE 2018 AUTOMAZIONE OGGI 408 30 LINEA DIRETTA Inbreve AO A tutta connessione onnettività: è questa la ‘parola chiave’ che sintetizza l’attività di Murrelektronik in Italia, e non solo ( www.murrelektronik.it ) , in questi primi 25 anni. Connetti- vità intesa non solo come prodotti, dove pure la troviamo sempre, dal connettore per elettrovalvole Msud del 1994 al Cube67 con bus di campo del 2003, dal distributore in- telligente di corrente Mico del 2005 all’MVK metallico del 2007, ma soprattutto nel senso delle relazioni e dei rapporti umani stretti e consolidati nel tempo sia verso i clienti, sia lato dipendenti: “In un mondo sempre più competitivo è difficile differenziarsi dai con- correnti solo in termini tecnologici. Non ba- sta più offrire prodotti di qualità e all’avan- guardia dal punto di vista tecnico, in ottica Industry 4.0, come già facciamo: il cliente chiede di più e questo‘plus’per noi è la com- petenza, il supporto tecnico che possiamo e dobbiamo fornire in qualità di partner del cliente e punto di riferimento per il mercato” ha sottolineato Marco Capaccioli, general manager di Murrelektronik Italia, in occasio- ne dell’evento allestito nella bellissima cor- nice del Castello degli Angeli, in provincia di Bergamo, per festeggiare i 25 anni. Un anniversario importante, celebrato però con gli occhi rivolti al futuro: “L’azienda ha raggiunto il milione di fatturato in Italia nel 1999, nel 2016 abbiamo superato i 15 milio- ni di euro e puntiamo a superare la soglia dei 25 milioni di fatturato entro il 2020” ha illustrato Capaccioli. “In quest’ottica di cre- scita, sarà il servizio a fare la differenza, la nostra capacità di fare da consulenti al clien- te fin dal primo sviluppo di una soluzione. Il nostro compito è diventare un vero partner a valore aggiunto per l’utente finale, sia esso un system integrator o un OEM, in grado di risolvere problematiche, sviluppare sistemi ad hoc per il bordo macchina, compren- dere i bisogni e le esigenze del mercato”. Murrelektronik intende perseguire questo obiettivo puntando sulla formazione e in- vestendo sulle competenze tecniche dei propri collaboratori, tramite un’attività di valorizzazione del personale interno per farne un ‘portatore di innovazione’. “L’indu- stria è sempre più legata alla trasformazione digitale e i clienti ci chiedono aiuto quando devono decidere come e su cosa investire: noi dobbiamo essere preparati a risponde- re, ad anticiparne le richieste”ha proseguito Capaccioli. “Il futuro dell’automazione sarà legato allo sviluppo delle piattaforme sof- tware: la nostra casa madre tedesca ci sup- porterà dal punto di vista tecnico, ma per essere vicini al cliente consolideremo nei prossimi due anni la nostra rete di system integrator a valore aggiunto, ampliando il business e lavorando al fianco di integratori di un certo livello. Un altro obiettivo è do- tarci di due centri di competenze sul tema Industry 4.0 e ampliare l’offerta della nostra ‘Murr Academy’, aprendone i corsi anche a soggetti esterni”. Non ultimo, nel 2020 l’azienda cambierà sede, trasferendosi in un edificio più gran- de all’interno dell’Energy Park, e rivedrà le logiche lavorative interne in un’ottica smart. 25 anni di successi quelli di Murrelektronik Italia, che festeggia pensando già al 2025 C Ilaria De Poli @depoli_ilaria Visione 3D: online un content hub dedicato Sul nuovo canale www.vision.ifm di ifm electronic è possibile trovare tutte le infor- mazioni relative al mondo della visione in- dustriale e della tecnologia 3D. Grazie all’e- sperienza maturata sul campo negli anni, infatti, ifm è in grado di condividere notizie sulle tendenze e applicazioni nell’ambito dell’elaborazione industriale dell’immagi- ne, le novità in materia di realtà aumentata e virtuale e sugli utilizzi di sensori di visio- ne, sensori e camere 3D. Un testimonial d’eccezione Control Techniques ( www.nidecautoma- tion.com ), che è recentemente entrata a far parte di Gruppo Nidec, multinazionale con sede a Kyoto, in Giappone, che costruisce motori elettrici, ha avviato un’audace colla- borazione con l’‘Uomo più Forte del Mon- do’, Eddie Hall, che presterà la sua forza eccezionale alla società gallese in qualità di ambasciatore ufficiale del marchio. Eddie, che ha raggiunto l’apice della propria car- riera nella competizione ‘L’Uomo più Forte del Mondo’, apparirà come volto dell’azien- da: “Control Techniques è, come me, uno specialista nel proprio campo. Capisce l’im- portanza di identificare i punti di forza del cliente e di lavorare sodo per raggiungere i suoi obiettivi. Sono entusiasta di essere il volto di una storia di successo britannica” ha commentato Hall. Novità anche per la capogruppo Nidec , che per la prima volta, a 45 anni dalla fon- dazione, cambia presidente: Hiroyuki Yo- shimoto è stato scelto come neopresidente e COO, succedendo a Shigenobu Nagamo- ri, il fondatore, che mantiene però la cari- ca di presidente del CdA e CEO insieme a Yoshimoto:“Resterò fedele ai metodi di Na- gamori e sarà mia cura infondere lo spirito Nidec nelle società di recente acquisizione mediante una gestione pratica” ha ribadito Yoshimoto, il cui obiettivo sarà“rendere Ni- dec un gruppo rinomato a livello mondia- le, di cui ciascun dipendente possa essere membro orgoglioso”.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=