Ao_408

AUTOMAZIONE OGGI 408 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 111 continue abi- litazioni di funzionalità, ha affiancato Celli in una vera e propria Digital Tran- sformation Journey che ha portato al raggiungimento di risultati di business rapidi e progressivi. L’utilizzo di ThingWorx, infatti, ha permesso a Celli Group di innovare il propriomodello di business, passando da azienda di produzione ad azienda che eroga servizi a valore aggiunto grazie alle applicazioni Internet of Things. Celli infatti gra- zie alla partnership con Dedagroup e PTC ha introdotto la soluzione Intellidraught che rappresenta una svolta nel mondo del dispensing equipment, un’importante innovazione che rivoluziona la realtà del beverage attraverso l’adozione di soluzioni di Industrial IoT. Attraverso prodotti intelligenti e connessi, in grado di interagire con un unico sistema di gestione dei dati, ciascuna azienda sarà in grado di recuperare, in qualsiasi momento, preziose informazioni relative allo stato delle apparecchiature, alla qualità della bevanda e alle abitudini di consumo. Un futuro che vede il business non più centrato sul prodotto, ma focalizzato sulle esperienze del cliente finale. ThingWorx, connesso alle macchine per la spillatura, racco- glie informazioni che vengono elaborate e utilizzate per for- nire servizi a diversi attori presenti nella catena del valore. Ad esempio, il produttore di birra può controllare la qualità del prodotto e monitorarne la quantità erogata per analisi di mercato; il gestore del locale e il produt- tore di bevande possono offrire ai clienti una nuova customer experience (legata all’uso di app per scoprire ricette, partecipare a con- corsi o a survey); infine, ThingWorx genera informazioni che possono efficientare il service interno e offrire nuovi servizi a chi si occupa della manutenzione. Esperienza superiore Obiettivo di Celli Group è offrire una drinking experience di livello supe- riore. L’azienda ha perfezionato l’arte della spillatura attraverso la creazione di un’esperienza completa e consi- stente, anche da un punto di vista estetico. Per questo tecnologia e de- sign procedono sempre di pari passo in ogni prodotto. I brand più impor- tanti nel settore beverage scelgono Celli perché sanno che la differenza nella qualità con cui viene servita una bevanda è nella com- binazione ideale fra la capacità di spillare e un impianto per la spillatura efficiente e affidabile. PTC ha consentito a Celli Group di identificare una soluzione di progettazione capace di supportare la filosofia aziendale, orientata all’innovazione continua, all’originalità dei prodotti, al design esclusivo, alla ricerca della qualità; di adottare uno strumento per la pro- gettazione capace di aiutare sia nella modellazione delle parti meccaniche, sia nello stile delle colonne estetico e ico- nico. Celli Group ha trovato in PTC uno strumento che nella fase di design non limita la creatività dei progettisti interni e degli stilisti coinvolti. “Made in Italy per noi significa eccel- lenza e qualità. Con la tecnologia PTC siamo riusciti a scalare il mercato potendo contare su una progettazione affidabile e di reale supporto alla creatività” ha affer- mato Daniele Ceccarini, group tech- nical director di Celli Group. “Il progetto realizzato per Celli Group rappresenta un esempio concreto di come la digitaliz- zazione consenta di sviluppare servizi a valore aggiunto sul prodotto fisico, grazie alla tecno- logia Internet of Things. Siamo lieti di supportare una realtà innovativa come Celli Group nel migliorare l’effi- cienza dei suoi pro- cessi con le nostre soluzioni” ha dichia- rato Paolo Delnevo, vice president of sales di PTC. PTC Italia www.ptc-italia.com S SI esperienze

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=