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GIUGNO-LUGLIO 2018 AUTOMAZIONE OGGI 407 96 AO DIGITALIZZAZIONE di esternalizzare i servizi IT, le aziende del settore siderurgico di tutto il mondo stanno attivamente cercando di esternalizzare la manutenzione a fornitori IT su scala globale. Il panorama dei sistemi IT e di automazione in ambito manifat- turiero è caratterizzato da diversi domini, e costellato di sistemi legacy e proprietari. E i sistemi aziendali e di produzione sono, inoltre, strettamente integrati. Quindi, l’esternalizzazione dei ser- vizi IT necessita di un’attenta valutazione, al fine di minimizzare i rischi. Le realtà minori del settore siderurgico esternalizzano nei confronti di fornitori locali, mentre quelle più grandi si muovono verso fornitori globali. Il settore siderurgico è principalmente im- pegnato nella vendita di grandi volumi, con meno transazioni di vendita a livello numerico. In genere, queste realtà non sono di- rettamente coinvolte con i consumatori finali. Per questa ragione, non tutte le nuove tecnologie che rientrano nell’ombrello smac (social, mobile, analytics e cloud service), e che hanno penetrato il mercato BTC, hanno un impatto anche sull’industria siderurgica. Gli analytics e il cloud, tuttavia, hanno invece avuto un impatto maggiore, che richiede nuove competenze tecnologiche nel set- tore. Dunque, le aziende siderurgiche hanno la necessità di ester- nalizzare su larga scala. Vediamo il perché. Perché l’outsourcing? Una delle ragioni principali per ricorrere all’outsourcing è la razio- nalizzazione e la riduzione dei costi per il settore IT. Con il rapido cambiamento delle funzioni di business, un team IT attrezzato e tecnologicamente avanzato si presenterebbe quale asset fonda- mentale per i CIO di oggi. Di fatto, questo supporterebbe i pro- cessi di snellimento del business e il miglioramento delle capacità di produzione, riducendo in questo modo i costi. Ma anche la fluidità del business e i cambiamenti in tempo reale sono una ragione per ricorrere all’outsourcing. Ogni giorno in- fatti assistiamo a dei cambiamenti di tendenza circa la domanda di acciaio, i prezzi delle materie prime e dell’acciaio stesso, non- ché della pianificazione, elementi da prendere in considerazione quando un sistema viene progettato. Ogni cambiamento in un sistema inte- grato ha un forte impatto su larga scala, sul business stesso e sui sistemi di pro- duzione. Un efficace supporto esterno può essere, in caso di necessità, un valido aiuto in questo settore. Altre ragioni possono essere le fusioni, le acquisizioni e la globalizzazione. A causa delle crescenti attività di fusione e acquisizione, è necessario armonizzare i processi di business, decentralizzare le attività di produzione e, al contempo, centralizzare il flusso delle informazioni. Inoltre, è sempre più evidente la neces- sità di condividere una visione globale circa il processo di filiera, di ottimizzare la catena di fornitura interna ed esterna, rendere più efficiente la gestione dell’in- ventario, massimizzare la redditività e assicurarsi flussi monetari lineari. Questa strada risulta percorribile proprio attra- verso i processi di esternalizzazione. Oppure razionalizzare, armonizzare e trasformare. L’esistenza di applicazioni legacy complesse e, in aggiunta, di sistemi ERP e MES su piattaforme tecnologiche diverse, rendono la trasfor- mazione difficile, lunga e rischiosa. Con i rapidi cambiamenti nel panorama del business e, al tempo stesso, le crescenti riduzioni di budget nei reparti IT, è essenziale collaborare con fornitori globali, in grado di fornire servizi convenienti e tempestivi, da parte di professionisti esperti. Oppure ancora l’aumento dell’età dei dipendenti e i cambiamenti di gestione. Tutte le operazioni nelle aziende del settore siderurgico richiedono una profonda comprensione dei contenuti e di molti aspetti, quali la struttura, le misure delle differenti unità, i tipi di prodotto, le fonti delle materie prime, le dinamiche di mercato e l’influenza dei diversi livelli di automazione associata ai processi del business. Questa complessa panoramica richiede team più flessibili e orientati alla tecnologia, in grado di apprendere facilmente le dinamiche del settore e apportare un importante contributo attraverso trasfor- mazioni incrementali. Un partner IT di statura globale può atti- rare, impegnare, abilitare e far crescere le competenze più adatte e in linea con i più importanti obiettivi di un’azienda. E infine un approccio a fasi all’esternalizzazione. Le aziende di questo settore devono valutare le iniziative di outsourcing a par- tire dal concetto iniziale, e considerarne le possibili implicazioni a livello finanziario. Questa valutazione dovrà, probabilmente, trovare conferma da parte dei principali stakeholder e degli esperti esterni. Dopo que- sta fase, sarà possibile individuare un’azienda IT globale come partner. In definitiva, esternalizzare le attività IT consentirebbe alle aziende del settore siderurgico di sganciare budget per altre funzioni operative, e, contemporaneamente, consentirebbe loro di trasformare più velocemente il business, attuando nuove ini- ziative IT attraverso la collaborazione con partner globali, come Interoute. Interoute - www.interoute.it Foto tratta da www.pixabay.com Il settore siderurgico ha affrontato degli importanti cambiamenti negli ultimi anni, in termini di esternalizzazione dei servizi di Application Development and Maintenance, dei sistemi IT e di automazione

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