AO_407

a cura di Alessandra Pelliconi AO RASSEGNA La rivoluzione digitale che stiamo vivendo ha profonda- mente trasformato il comportamento dei consumatori. Per le aziende focalizzarsi sul prodotto non è più suffi- ciente: nell’economia digitale e interconnessa, clienti e consumatori si aspettano esperienze personalizzate che soddisfino le loro esigenze. L’utilizzo sempre più inten- sivo di servizi di social networking, chat, e-commerce ha modificato il mondo dei consumi e spostato il ter- reno di gioco nel mondo virtuale. I big player del digital hanno costruito unmodello di business del tutto nuovo, incentrato sulla raccolta e successiva elaborazione delle informazioni circa i comportamenti degli utenti. L’infor- mazione diventa così la nuova vera moneta di scambio. Chi detiene le informazioni più accurate, indirizza il mer- cato. Si è di fatto realizzata una piena trasformazione digitale in ambito consumer. La quarta rivoluzione indu- striale è caratterizzata da un incremento esponenziale nella velocità dello sviluppo tecnologico e del numero di tecnologie innovative. In questo scenario, per essere competitivi, diviene di fondamentale importanza essere rapidi nel lancio di nuovi prodotti, altamente customizzati e a prezzi con- correnziali, garantendo al contempo elevati standard di qualità e offrendo esperienze in linea con le aspettative dei clienti. Le aziende che vogliono cogliere le opportu- nità derivanti da questi profondi cambiamenti, devono farlo digitalizzando le proprie operation, realizzando così il modello di digital business. Una corretta combinazione di elementi, consente l’im- plementazione di un processo di Enterprise Digital Tran- sformation permettendo alle aziende di colmare il gap oggi esistente e rispondere ai cambiamenti in atto. Il punto di arrivo è rappresentato dall’implementazione di un moderno processo di supply chain capace di ren- dere l’organizzazione in grado di rispondere ai più rapidi cambiamenti del mercato e garantendo vantaggi sia in termini di costi sia di revenue. E grazie all’impiego del software industriale si possono ottenere in diverse aree applicative del processo industriale funzioni a valore aggiunto che trovano implementazione in alcune tec- nologie specifiche del mondo 4.0. È dunque il software industriale a essere identificato come il layer abilitante per l’implementazione della trasformazione digitale delle imprese. WG Software Industriale Anie Automazione Foto tratta da www.pixabay.com Scada, MES, MOM È il software industriale a essere identificato come layer abilitante per l’implementazione della trasformazione digitale delle imprese GIUGNO-LUGLIO 2018 AUTOMAZIONE OGGI 407 72

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=