AO_407

nuovo prodotto da vendere, e questo approccio definito ‘servi- tizzazione’ significa appunto associare un servizio a un prodotto per creare valore aggiunto o per offrire qualcosa di nuovo ai clienti. L’Internet of Things interviene direttamente come abilita- tore della servitizzazione in quanto offre uno strumento semplice e immediato alle aziende per analizzare i dati provenienti dalle macchine e dagli impianti. Il caso Easysnap Easysnap crede che la vendita di una macchina di per sé, come modello di business, sia per qualche verso ormai superata. Un grande potenziale business deriva dalla servitizzazione: in questo caso, per esempio, il vero valore per l’azienda produttrice risiede nel film plastico che il cliente utilizza all’interno della macchina. Per Easysnap ora si tratta di vendere anche questo ma non come semplice supplier, in un modo completamente nuovo ovvero con l’utilizzo del sistema operativo MindSphere che permette il mo- nitoraggio del comportamento della macchina grazie al quale si comprende quale tipo di film fa al caso del cliente per quel particolare tipo di produzione. Grazie alla connes- sione dellemacchine alla piattaforma cloud-based si viene a sapere a tempo debito quando il cliente necessita di una nuova fornitura di film plastico, provvedendo ai rifornimenti in modo continuo senza interruzioni produttive. Una seconda potenzialità inerente alla servitizzazione viene abilitata dall’utilizzo dell’IoT: la vendita di contratti di manutenzione digitale. Easysnap ora può monitorare da remoto la propria macchina Pulsar e con opportuni sistemi di alert automatici e algoritmi di analisi dati, può garantire al cliente un’affidabilità prossima al 100%, accorgendosi in maniera preven- tiva dell’insorgere di guasti che potrebbero causare un indeside- rato fermo della produzione con conseguenti costi imprevisti lato cliente. La manutenzione predittiva entra appieno come concetto fondamentale nell’applicare l’Industria 4.0 ai sistemi di produzione moderni, MindSphere e le MindApp presenti sul marketplace agi- scono come abilitatore di queste tecnologie e garantiscono ai clienti un ingresso facilitato nel mondo della servitizzazione. Siemens - www.siemens.it Lamanutenzione predittiva entra appieno come concetto fondamentale nell’applicare l’Industria 4.0 ai sistemi di produzionemoderni, MindSphere e leMindApp presenti sul marketplace agiscono come abilitatore di queste tecnologie

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=