AO_407

GIUGNO-LUGLIO 2018 AUTOMAZIONE OGGI 407 60 AO S P E C I A L E Se, ad esempio, un’azienda necessita di trovare un fornitore di servizi di stampa 3D, o inserire componenti specifici nel proprio ambiente di progettazione o gestire un ecosistema di fornitori se- lezionati, può accedere a questi servizi online. Si aprono dunque nuovi scenari di collaborazione, competitività e implementazione di processi di innovazione. “Il Marketplace consente agli operatori di indicare le specifi- che di progettazione e produzione, verificare la fattibilità di un pezzo o un prodotto, ridurre rischi ed errori” spiega Chiara Bogo. “L’infrastruttura gestirà inoltre tutte le fasi della transazione fra acquirente e venditore, come pagamento, valuta e fatturazione, conservando la piena tracciabilità di ogni transazione”. Il Marketplace è al momento costituito da due servizi, Make e PartSupply, a seconda che il cliente sia interessato ad accedere a servizi industriali di produzione piuttosto che a componenti e contenuti digitali. Offre innumerevoli vantaggi: un’ampia rete di fornitori qualificati, l’accesso al mercato internazionale con scala globale, la possibilità di scoprire nuove offerte, ottenere quota- zioni competitive, selezionare i servizi in base all’area geografica di interesse, una gestione delle transazioni snella ed efficiente, un canale di promozione online dei propri servizi. Nel concreto, con 3DExperience Marketplace, Dassault Systèmes offre al mondo industriale una piattaforma di commercio online, molto simile ai marketplace retail per consumatori finali, per supportare le aziende nelle attività di progettazione, ingegneriz- zazione e produzione. Un modello di business destinato a rivolu- zionare il contesto del mercato industriale come è già avvenuto per i beni di consumo e per i trasporti. Una piattaforma di mercato online è una nuova prospettiva del rinascimento industriale che va oltre la digitalizzazione. Favorirà la nascita di nuovi attori e nuove categorie di soluzioni, processi e servizi che privilegiano l’innovazione sostenibile rispetto alla pura produttività. La realtà immersiva 3D del Virtual Garage Sperimentare la realtà virtuale immersiva 3D del Virtual Garage è ora possibile: nuova esperienza digitale nell’autosalone in grado di arricchire il processo di vendita tradizionale presso il conces- sionario con visualizzazioni digitali di alta qualità. Grazie a ren- dering di alta qualità dei modelli 3D virtuali, è possibile mostrare all’interno di un punto vendita tutta la gamma di configurazioni dei veicoli, con un livello di dettaglio e realismo idoneo a stabilire un forte legame emotivo con il cliente. Gli acquirenti possono ‘vi- vere’ e configurare il proprio veicolo in tempo reale, scegliendo diversi optional, ambientazioni, condizioni di luce ed effetti per personalizzare gli allestimenti interni ed esterni. Gli universi della 3DExperience porteranno gli acquirenti a bordo della loro futura auto, con un’esperienza digitale più ricca e personalizzata rispetto a una visita in un concessionario tradizionale. “Una soluzione di questo tipo è strettamente connessa con i temi della Fabbrica Di- gitale, in quanto Virtual Garage rappresenta solo l’ultimo anello di una catena di benefici possibili che scaturiscono dalla digitaliz- zazione dei processi industriali” spiega Chiara Bogo. “La conver- genza tra mondo virtuale e mondo reale trasforma l’esperienza di acquisto di un’automobile. Virtual Garage è un caso concreto di come il mondo virtuale possa portare valore nel mondo reale: ad esempio, arricchendo l’esperienza di acquisto tradizionale presso un concessionario, con la possibilità, grazie alla realtà virtuale di- sponibile presso il punto vendita, di sperimentare innumerevoli configurazioni del veicolo e visualizzarle in realtà virtuale immer- siva 3D, vivendo così un’esperienza di acquisto personalizzata e interattiva. La realtà virtuale che consente configurazioni iperre- Il Marketplace consente agli operatori di indicare le specifiche di progettazione e produzione, verificare la fattibilità di un pezzo o un prodotto, ridurre rischi ed errori

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=