AO_407

versi macchinari e robot della linea di produzione, ottimizzare le strutture e gli impianti della fabbrica, raccogliere tutti i dati relativi a questi processi in tempo reale e monitorarli, analizzarli e intervenire per ottimizzare tutto il percorso. “La quarta rivolu- zione industriale, anzi parlerei di un vero e proprio ‘rinascimento industriale’ in corso, è caratterizzata da un incremento esponen- ziale nella velocità dell’innovazione tecnologica e informatica. L’innovazione portata in azienda ha un forte impatto su produ- zione e fabbriche e la rende più competitiva: l’azienda è in grado di rispondere meglio alle richieste dei clienti, ad esempio per la produzione di prodotti custom, personalizzati, anche in piccoli lotti, inmodo rapido ed economico” spiega Chiara Bogo, direttore marketing per l’area dell’Europa Mediterranea (EuroMed) di Das- sault Systèmes alla presentazione della prima mattinata in fiera. “Il manufacturing sta attraversando un momento di trasformazione, dove si opera una convergenza tra mondo virtuale e mondo reale, con la fabbrica virtuale. Con le soluzioni di digital manufacturing, è possibile creare il gemello virtuale della fabbrica prima di avere pronta la linea di produzione fisica e attraverso questo gemello virtuale dalla fabbrica è possibile organizzare e riorganizzare le linee attraverso la simulazione del ciclo produttivo, lavorare su prototipi virtuali del prodotto, progettare in modo collaborativo e formare il personale, risparmiando tempo e riducendo i costi, portando così valore nel mondo reale. Le soluzioni di Dassault Systèmes sono disponibili anche su cloud, e questo è importante per le PMI che si possono dotare di strumenti che fino a poco tempo fa erano pensabili solo per le grandi aziende” continua Bogo. “Guardare solo al prodotto è un approccio molto limitato, soprattutto considerando che oggi ci sono soluzioni tecnologiche che permettono di andare molto oltre. L’approccio olistico alla fabbrica virtuale consente l’integrazione delle tecnologie, prende in considerazione le sue dimensioni fisiche e la sua evoluzione nel tempo (ciclo di vita della fabbrica), ma anche il business model dell’azienda, la strategia e i suoi obiettivi. Dunque è un supporto decisionale irrinunciabile”. “Qui a MecSpe abbiamo voluto dimo- strare quanto la simulazione virtuale della fabbrica aiuti tutti gli attori coinvolti a capire meglio gli eventi, le relazioni e i compor- tamenti dell’intero sistema produttivo” prosegue Mauro Faccin. “La piattaforma 3DExperience è uno strumento di collaborazione virtuale che può includere fornitori, partner e clienti per favorire l’innovazione aperta e la creazione di valore” aggiunge ancora Bogo. “Oggi occorrono strumenti di questo tipo per potersi adat- tare rapidamente a un contesto di mercato complesso, caratteriz- zato da continui cambiamenti, innovazioni tecnologiche, nuove regolamentazioni che richiedono modularità, scalabilità, flessibi- lità e apertura delle unità produttive”. “Il mondo digitale, che ricostruisce tutto il contesto in realtà vir- tuale, ha un ruolo chiave: la piattaforma software fornisce una rappresentazione altamente realistica dell’ambiente reale e sup- porta l’interazione tra i diversi soggetti coinvolti e fornisce una visione ad alto livello, che diventa uno strumento principale per elaborare e valutare strategie di business” riprende Mauro Faccin. “Nel Padiglione 4, l’attività di virtualizzazione che noi di Dassault Systèmes abbiamo preparato nella filiera ‘Fabbrica Oli- stica’ abbraccia, integra e include applicazioni pensate per cre- are, accedere, gestire, visualizzare e analizzare i dati a supporto delle specifiche tecnologie atte a innovare il business aziendale secondo i trend di mercato”. “In particolare prende un peso consi- derevole la gestione dei dati di prodotto e di processo e quelli re- lativi all’impianto; la piattaforma oltre a supportare tutti i processi dalla realizzazione del pezzo alla progettazione dell’impianto che lo produce, garantisce un’agilità estrema negli interventi di cor- rezione o trasformazione che si renderanno necessari nel tempo” conclude Faccin. 3DExperience MarketPlace, l’online per le transazioni B2B 3DExperience MarketPlace è a tutti gli effetti un mercato online che consente alle aziende di tutto il mondo di fare innovazione con nuove modalità, offrendo e usufruendo di servizi industriali e componenti. Ospita dal suo recente esordio (è stato ufficialmente lanciato a gennaio 2018) 50 fabbriche digitali con oltre 500 mac- chine e 30 milioni di componenti da 600 fornitori. Partecipano già anche alcuni FabLab e università. Tutte realtà riconosciute come esperte nel proprio campo. La piattaforma 3DExperience è uno strumento di collaborazione virtuale che può includere fornitori, partner e clienti per favorire l’innovazione aperta e la creazione di valore GIUGNO-LUGLIO 2018 AUTOMAZIONE OGGI 407 59

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=