AO_407

LINEA DIRETTA Inbreve AO Manager e imprenditori ‘a scuola’ di Industria 4.0 i chiama ‘EYDigitalAcademy’ edè la piattaforma di formazione continua sulle competenze digitali nata dalla collaborazione fra quattro ‘big’: Atos, Cisco Systems, Rockwell Automation e SAS. L’obiettivo è mettere a fattor comune le competenze e l’esperienza maturata da queste note multinazionali per aiutare imprenditori e manager ad acquisire una conoscenza più ap- profondita e skill appropriati per comprendere cosa sia oggi la digitalizzazione, come realizzarla all’interno delle loro aziende, come trarre valore aggiunto dalle soluzioni tecnologiche di Indu- stria 4.0. L’intento è creare una community al ser- viziodi chi ha potere decisionale all’interno delle imprese per accrescerne la cultura digitale: “Chi decide in azienda, soprattutto in Italia, sono gli imprendi- tori ed è a loro che si rivolge questa iniziativa” ha sotto- lineato Andrea Pa- liani, Mediterranea Advisory Services Leader, EY. Se infatti per restare competitive sul mercato le aziende devono percorrere la strada della trasformazione digitale, che consente loro di essere più flessibili, adattarsi alle tendenze, attivare servizi, è ormai noto come questo non si attui solo automatizzando una macchina o un impianto. Per funzionare la trasformazione digitale deve riguardare processi produttivi, modelli di business, strutture organizzative e, in ultimoma più importante, le persone. “L’aspetto legato alle persone, al ‘changing of mindset’, è fondamentale” ha proseguito Paliani. “Noi in Italia siamo stati fra i primi a capirlo ed è questo che ci potrà dare quella ‘marcia in più’ rispetto ai concorrenti, noi che come popolo siamo per de- finizione flessibili, aperti, adattivi”. Se le aziende hanno bisogno di profili tecnologici e profes- sionalità digitali oggi mancanti, che stentano a trovare nel mercato del lavoro, questo ancor più valore per il top management chiamato a giudicare competenze di cui non sa molto. “È necessario trovare persone che combinino la conoscenza digitale con skill di tipo relazionale e comportamentale e con la capacità di imma- ginare il cambiamento e contestualizzarlo o di risolvere problemi complessi attraverso l’uso degli strumenti digitali”. Questo vale prima di tutto per i manager, che ne sono consapevoli: sette su dieci riconoscono di essere carenti sotto il profilo delle competenze digitali e l’80% ritiene che questa lacuna sia il principale impe- dimento allo sviluppo di progetti, per esempio di cyber-security. Solo il 27% degli executive ritiene di possedere le skill tecnologiche neces- sarie per sfruttare la trasformazione digitale. La piattaforma messa a disposizione da EY Digital Academy offre contenuti in italiano, aggiornati in tempo reale e a 360°, con demo, spiegazione di casi applicativi, analisi di casi di successo. “Formarsi e acquisire competenze digitali è fon- damentale perché il nostro Paese possa davvero crescere: prima raggiungiamo tutti un livello adeguato di preparazione, prima potremo agire concretamente e fruttuosamente sulla compa- gine economica del Paese” ha concluso Paliani. Nata dalla collaborazione fra Atos, Cisco Systems, Rockwell Automation e SAS, la piattaforma di formazione continua sulle competenze digitali ‘EY Digital Academy’ ha come obiettivo la formazione della classe dirigente, imprenditori e manager, per accrescerne la cultura digitale delle aziende italiane Nuovo shop: design moderno, comprovato servizio D’ora in poi i professionisti dell’automa- zione troveranno su automation24.it (www.automation24.it ) ciò che stanno cer- cando ancora più velocemente. Il negozio online è stato ampiamente modernizzato e si presenta ora con un design molto più fre- sco. Inoltre, la navigazione e la ricerca delle funzioni sono state ulteriormente migliorate e rese più user-friendly. I risultati della ricerca possono essere esaminati in base ai campi di applicazione, ai produttori, ai prezzi e alle specifiche tecniche. Grazie alla reattività del design, lo shop online è stato quindi otti- mizzato per tutti i dispositivi elettronici, dai laptop ai tablet sino agli smartphone. Grazie a un gran numero di opzioni di ricerca mi- gliorate, l’utente può ricevere suggerimenti per categorie, produttori, prodotti specifici e anche caratteristiche tecniche simili. Più ve- loce risulta essere anche l’opzione di ordine diretto. Sempre disponibile comunque un numero di telefono gratuito, chat, e-mail o fax per supporto, assistenza, domande rela- tive al prodotto, tecniche e generali. Una ‘venture’ ambiziosa Enrico Krog Iversen, ex CEO di Universal Robots (www.universal-robots.com ) , nota azienda di robotica collaborativa, insieme al Danish Growth Fund (www.vf.dk ) , affronta la prossima sfida dell’automazione con la fusione di tre società specializzate in end effector, per agevolare la crescita della ro- botica collaborativa, settore che dovrebbe raggiungere gli 8,5 miliardi di dollari di fat- turato entro il 2025. La nuova società, che unisce l’azienda americana Perception Robo- tics, l’ungherese OptoForce e On Robot, con sede in Danimarca, si chiamerà OnRobot (www.onrobot.com ) e porterà innovazione e facilità d’uso nel settore degli end effector. La sede centrale sarà in Danimarca, sotto la guida di Iversen, ma le tre entità che la costi- tuiscono proseguiranno con le loro attività e sviluppi individuali. “L’obiettivo è costru- ire un’organizzazione riconosciuta a livello mondialeper lo sviluppo eproduzione di end effector. Attraverso ulteriori acquisizioni e collaborazioni prevediamodi raggiungere un fatturato superiore ai 100 milioni di dollari in pochi anni” ha dichiarato Iversen. “I cobot si- curi, economici e versatili stanno diventando sempre più comuni, perché sono in grado di offrire una programmazione sofisticata e in- tuitiva, che consente lorodi essere facilmente impiegati e reimpiegati. Gli end effector facili da integrare, come pinze e sensori, diventano elementi fondamentali per l’adattamento di questi potenti strumenti di automazione a una vasta gamma di applicazioni”. GIUGNO-LUGLIO 2018 AUTOMAZIONE OGGI 407 24 S Ilaria De Poli @depoli_ilaria

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=