AO_407

GIUGNO-LUGLIO 2018 AUTOMAZIONE OGGI 407 132 legato Messe Frankfurt Italia, Donald Wich, che ha espresso grande soddisfazione come organizzatore della fiera: “La tre giorni di incontro e confronto con l’industria italiana ha confermato le aspettative con una crescita di partecipazione in linea con quella degli spazi e del numero di aziende espositrici. I risultati rafforzano ulteriormente la posizione di SPS Italia come primo e unico riferimento sul territorio per la convergenza tra il mondo della produzione e quello delle tecnologie IT. Non più soltanto il luogo dove fare relazione e scoprire le ultime novità tecnologiche del settore ma sempre più una grande piattaforma di opportunità e aggiornamento”. Fabrizio Scovenna, presidente di Anie Automazione, ha parlato in termini estremamente positivi: “Grazie a un’importante ripresa degli investimenti per il piano Impresa 4.0, abbiamo realizzato nel settore automazione una crescita del 13,5% in un anno con un fatturato che vola verso i 5 miliardi di euro. Il nostro comparto sta diven- tando strategico per la trasformazione del manifatturiero italiano verso il futuro. Restiamo il secondomercato in Europa dopo la Germania, e nel mondo siamo dietro solo a Stati Uniti e Cina. Quello dell’automazione è un settore in grande salute, che si basa ampiamente anche sull’esportazione, questo ha aiutato i nostri brillanti risultati. Manifestazioni come questa servono ad affrontare al meglio le sfide del futuro”. Le voci degli espositori “La soddisfazione di Bonfiglioli è piena riconoscendo in SPS Italia lo strumento ideale per condividere con i nostri clienti le soluzioni innovative che sviluppiamo per il mercato dell’au- tomazione” spiegaMarcoBertoldi, global sales director di Bonfiglioli. “Sindalla prima edizione si conferma la capacità di Messe Frankfurt Italia di attrarre, sulla piazza di Parma, visitatori in grado di apprezzare a pieno la portata delle innovazioni introdotte da B&R, insieme alle loro ricadute positive per i costruttori di macchine e la manifattura italiana” ha sottolineato Nico- letta Ghironi, marketing & communication manager di B&R Automazione. “Abbiamo scelto SPS Italia per il lancio del nostro nuovo prodotto e questa ottava edizione ha superato le nostre aspettative con una crescita di visite al nostro stand superiore al 25%” ha raccontato Edgardo Porta, direttoremarketing di Rittal. “Anche quest’anno SPS Italia si conferma un suc- cesso. Siamo molto contenti del riscontro dei numerosi visitatori, dalle piccole alle medie imprese, che abbiamo guidato nei nostri spazi espositivi in un viaggio tra tecnologie, com- petenze e performance. Una formula vincente che conferma il trendpositivodelle ultime edi- zioni della manifestazione” sottolinea Massimiliano Galli, head of PLC sales di Siemens Italia. Arrivederci alla prossima edizione, dal 28 al 30 maggio 2019 sono gli ingredienti di un’edizione di suc- cesso: automazione, digitale, robotica e visione. È questo l’ecosistema che i 35.188 visitatori hanno trovato all’ottava edizione di SPS Italia, che si riconferma il luogo dove confrontarsi sui temi più sfidanti dell’indu- stria di domani. Tre giorni di applicazioni innovative dalle quali emerge il saper fare che accomuna costruttori e fornitori di tec- nologia. Il tutto senza dimenticare il ruolo delle competenze e delle skill necessarie alla trasformazione dell’industria italiana: seminari, convegni e area cultura 4.0 hanno rappresentato un punto distintivo di que- sta edizione insieme al Digital District. Le tecnologie del digitale hanno trovato casa a SPS Italia, riferimento per la trasforma- zione digitale dell’impresa, dall’automa- zione al cloud passando per l’intelligenza artificiale. Al taglio del nastro il Ministro delle Finanze dell’Assia, Thomas Schäfer, il presidente e CEO di Messe Frankfurt, Wolfgang Marzin, e l’amministratore de- 4.0 AO vs SPS AO Il giro del mondo industriale in oltre 800 espositori Ambra Fredella

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=