AO_406

l puma è un simbolo di vitalità ed energia, destrezza e velo- cità, eleganza e forza, un animale in grado di muoversi negli ambienti più impervi grazie a una perfetta combinazione di equilibrio e potenza. Una descrizione che calza alla perfezione a Mandelli Sistemi, nata 90 anni fa a Piacenza e cresciuta nel corso degli anni fino a diventare un importantemarchio a livellomondiale nella produzione di centri di lavoro orizzontali a 5 assi. In particolare, negli anni Settanta il puma di Mandelli si è contraddistinto per la realizzazione dei primi Flexible Manufacturing Systems, i sistemi di produzione flessibili che rappresentavano i prodromi dell’odierna Industria 4.0. Quattro per quattro Acquisita nel 2001 dal Gruppo Riello Sistemi, nell’ultimo decennio Mandelli ha focalizzato l’attenzione suquattro settori applicativi: aero- spaziale, energia, trasportodi massa di persone e cose, e ingegneria di precisione. Sono quattro anche i cardini del portafoglio che l’azienda propone oggi alla clientela, come spiega l’amministratore delegato e direttore generale Saverio Gellini. “La nostra offerta è costituita es- senzialmente dalla linea Spark di centri di lavoro a 5 assi; dal servizio di refurbishment e retrofit dellemacchine che da oltre trent’anni ope- rano presso i nostri clienti; dal customer care che costituisce un vero e proprio servizio di assistenza, vicinanza e fidelizzazione del cliente; e infine dalla i-Puma suite 4.0, che rappresenta l’interpretazioneMan- delli di Industria 4.0”. E quattro sono i valori incarnati dal puma del brand Mandelli: la potenza delle unità, l’agilità delle stesse, la versati- lità, cioè la capacità dell’azienda di adattarsi alle esigenze del cliente, e la durata dell’azienda e soprattutto delle suemacchine. “Non a caso ci piace dire che una Mandelli è per sempre” afferma Gellini. Cambiare per evolvere “La nostra organizzazione è cambiatamoltonel corsodegli ultimi anni, in particolare nell’ultimo triennio, quando abbiamo messo in atto un piano a tutto campo di ‘snellimento’ dei processi, velocizzazione delle procedure, caccia allo spreco e focalizzazione spinta sulla ricerca di va- lore aggiunto per il cliente e, di conseguenza, per l’azienda” racconta Gellini. “In un contesto fortemente competitivo come quello attuale, in cui ci si confronta su scala globale e la concorrenza può giungere da qualsiasi luogo e parlare qualsiasi lingua, è indispensabile disporre di un’organizzazione che sia capace di cambiare e adattarsi alla realtà quotidiana, focalizzando sempre l’attenzione su ciò che crea valore, su ciò che il cliente può riconoscere come ‘differenziale’ che giustifi- chi la sua scelta di acquisto. L’imprenditore deve quindi affrontare un cambio di mentalità, pensando che nulla è fisso e definito e che solo un continuo cambiamento in funzione del contesto può garantire il sostentamento continuativo e sicuro dell’attività. Mi piace in tal senso citare una frase di Francesco Bacone che ben sintetizza questo con- cetto: la legge della natura è il cambiamento, la stasi è una stranezza”. Grazie alle soluzioni Creo, Windchill e ThingWorx di PTC, Mandelli sta proiettando la propria offerta di prodotti e servizi verso i nuovi orizzonti della fabbrica intelligente, del cloud e dell’Internet of Things Tecnologia al servizio del cliente AO S P E C I A L E MAGGIO 2018 AUTOMAZIONE OGGI 406 86 Francesca Frattini I Mandelli Sistemi, nata 90 anni fa a Piacenza, è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare un importantemarchio a livello mondiale nella produzione di centri di lavoro orizzontali a 5 assi Nella collaborazione con PTC, Mandelli ha trovato quel valore aggiunto che consente all’azienda di sviluppare prodotti unici

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=