AO_406

OPERTINA FESTO COPERTINA FESTO COPERTINA FESTO COPERTINA FESTO C carico e scarico, tanto più è possibile aumentare la velocità di carico. Il processo per ciascun pneumatico può così essere accelerato di svariati secondi. Può sembrare poco, ma con una produzione di circa 1,5 miliardi di pezzi per anno, rappresenta una somma consistente per i produttori di pneumatici. Meno pressione significa meno energia Il vantaggio pratico non si limita a rendere più veloci le ope- razioni di carico e scarico, ma consiste anche nel minore fab- bisogno energetico, perché è possibile ridurre la pressione e quindi il consumo di aria compressa. Dai calcoli effettuati risulta un risparmio di aria compressa di quasi il 33% rispetto alla pneumatica standard, per la movimentazione del cilindro pneumatico Dsbc montato orizzontalmente e di quasi il 75% in caso di montaggio verticale. Per le operazioni di carico e scarico si ottengono risparmi energetici di circa il 60% solo per il controllo dei cilindri verticali e orizzontali. Manutenzione predittiva L’app ‘Gestione rilevamento perdite’ consente una manuten- zione predittiva individuando le perdite in tutta la catena di comando pneumatica, dalle valvole ai tubi, fino ai connettori e attuatori. Lo scopo è identificare componenti difettosi in uno stadio molto precoce, prima che possano provocare fermi di produzione o danni alla macchina. Il Festo Motion Terminal è inoltre in grado di isolare il canale difettoso, per evitare che il sistema continui ad alimentare aria compressa in caso di perdita. Questa innovativa piattaforma di automazione impedisce così un inutile consumo d’aria. Festo - www.festo.com di Chiara Quagliotti Abbandonare il classico terminale di valvole per affidarsi a un dispositivo tanto rivoluzionario come il FestoMotion Terminal è stata una sfida MAGGIO 2018 AUTOMAZIONE OGGI 406 21

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=