In occasione dell’ultima assemblea, Maurizio Brancaleoni è stato nominato nuovo Presidente di ATI, Associazione Termotecnica Italiana – Sezione Lombardia, succedendo a Luigi Bressan, attuale Presidente dell’ATI Nazionale.
Particolarmente attivo a livello associativo dagli anni ’80, Brancaleoni è anche membro del Consiglio Direttivo ATI Nazionale e ha partecipato a numerose iniziative convegnistiche e a gruppi di lavoro dedicati alla promozione della termotecnica e dell’automazione nelle centrali di produzione di energia nel nostro Paese.
“Ho accettato con gratitudine la Presidenza di ATI Sezione Lombardia”, ha dichiarato Brancaleoni. “Il mio impegno per i prossimi anni sarà quello di far crescere ulteriormente questa realtà, puntando in particolare sullo sviluppo di tematiche innovative quali la cogenerazione, produzione di energia a gestione distribuita e la promozione dell’efficienza energetica. Dedicherò particolare attenzione anche alla sinergia tra l’Industria, l’Università e le Scuole Superiori, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani laureati e diplomati che si avvicinano al mondo del lavoro, integrando gli aspetti scientifici e culturali con progetti di formazione e di inserimento nelle aziende del settore”.
Dal 2008 al 2012 è stato Vice Presidente Anima per i rapporti economici e dal 12 dicembre 2012 ha assunto l’incarico di Vice Presidente Anima allo Sviluppo. È Presidente AVR (Associazione italiana costruttori valvole e rubinetteria) dal novembre 2007. È inoltre Past President del CEIR, il comitato europeo che raggruppa i costruttori europei di valvole e rubinetteria e di Italcogen (Associazione dei costruttori e distributori di impianti di cogenerazione), aderente ad Anima