Automazione Plus

Brady si adegua ai nuovi segnali ISO 7010ERT

La International Standards Organisation ha aggiunto nuovi segnali alla norma ISO 7010, proseguendo lo sforzo verso la creazione di un linguaggio di sicurezza standardizzato a livello internazionale. Sono oltre 60 quelli che sono stati inseriti all’interno della normativa specifica.

Brady Corporation, produttore internazionale di prodotti per l´identificazione di sicurezza, ha incluso i nuovi segnali standard per completare la sua offerta di identificazione di sicurezza. Dei 60 segnali, parte di quelli inseriti nella normativa sono segnali marittimi esistenti. Questi avvertono circa pericoli comuni che tipicamente si incontrano in contesti marittimi o identificano la posizione dei salvagenti.

Aggiungendo un set completo di segnali marittimi, l´ISO 7010 si porta nella posizione della norma internazionale più ampiamente riconosciuta di segnalazione di sicurezza. Brady fornisce tutti i segnali marittimi ISO 7010 in conformità con la Marine Equipment Directive, che assicura la qualità del prodotto finito. Grazie all´uso di materiali fotoluminescenti conformi per tutti i nuovi segnali, i segnali di sicurezza Brady saranno anche visibili al buio senza richiedere un´alimentazione di emergenza. Oltre ai segnali marittimi, allo standard internazionale ISO 7010 è stata aggiunta una grande quantità di segnali di pericolo relativi al gas e segnali di apparecchiature antincendio.

Le aziende possono ora utilizzare un segnale sicurezza riconosciuto universalmente per comunicare quando sono obbligatorie le maschere antigas o dove i dipendenti devono prendere altre misure per proteggersi contro il gas. Sono stati creati nuovi segnali ISO 7010 per identificare in modo più specifico i vari strumenti e apparecchiature antincendio. Oltre al segnale standard dell´estintore, che era già stato incluso nell´ISO 7010, esistono ora specifici simboli internazionali per gli estintori su ruote e per vari tipi di manichette, per esempio.

ISO 7010 contiene ora anche un segnale di sicurezza universale per avvertire gli astanti circa veicoli telecomandati o a guida automatica attivi nell´area. Questo nuovo segnale di sicurezza internazionale è stato creato per l´uso nei magazzini e centri logistici sempre più automatizzati in tutto il mondo.

Brady offre tutti i nuovi segnali di sicurezza ISO 7010 in varie combinazioni di qualità dei materiali, inchiostri, adesivi e rivestimenti, in grado di resistere al caldo, al freddo, all´umidità, alla luce solare e/o agli agenti chimici.