Automazione Plus

Bracciolo personalizzabile per macchine mobili da U-ControlERT

L’azienda tech parmense U-Control presenta alla fiera internazionale IVT Expo, a Colonia nei giorni 26-27 giugno, l’Armrest per macchine mobili, un innovativo bracciolo per veicoli off-highway che rivoluziona gli standard di efficienza e funzionalità del settore.

Il bracciolo AX400, il nuovo prodotto di U-Control, azienda tech specializzata in sviluppo di sistemi, software, cable harness e service per il mondo del mobile hydraulics, cui affianca il design concept e la progettazione di prodotti e sistemi ideati completamente al proprio interno, è stato studiato per offrire massima personalizzazione, alti standard di sicurezza e resistenza a condizioni ambientali estreme.

L’ultimo progetto firmato dall’azienda sarà uno dei protagonisti della fiera IVT Expo di Colonia, in Germania, dove per la prima volta l’azienda parmense avrà modo di confrontarsi con leader del settore in uno dei più importanti eventi a livello internazionale nel comparto industriale e del movimento a terra. Il bracciolo AX400 rappresenta l’interpretazione dell’azienda in materia di sviluppo e ricerca, il punto di arrivo – e di inizio – di un percorso cominciato nel 2018 con la creazione del team Design per l’innovazione e l’applicazione di soluzioni personalizzate e performanti.

AX400, concepito dal CEO di U-Control Andrea Gennari, è stato completamente pensato, sviluppato e realizzato nell’officina prototipi nella sede di San Polo di Torrile (PR) con l’obiettivo di creare un prodotto estremamente adattabile alle esigenze di ciascun cliente. L’unicum di AX400 risiede infatti nella sua versatilità: il bracciolo viene difatti progettato e personalizzato per le macchine mobili del settore off-highway e le loro specifiche applicazioni. In particolare, AX400 è stato ideato per veicoli nei settori urban e municipale, logistica e trasporti, agricoltura, ed edilizia, soddisfacendo pienamente una vasta gamma di richieste specifiche di customizzazione, adempiendo ai livelli di sicurezza specifici di ciascun comparto.

Grazie al know-how sviluppato da U-Control in campo di design del prodotto, il bracciolo AX400 stabilisce nuovi standard in termini di ergonomia ed efficienza. La piastra di comando è progettata per garantire il massimo spazio per i componenti (400 cm2), offrendo la possibilità di scegliere dove posizionare leve, comandi e display, garantendo la totale libertà di movimento. Inoltre, mediante un supporto in acciaio inox inserito all’interno del bracciolo, è possibile installare display di diverse dimensioni che possono essere posizionati sia a destra che a sinistra, adattandosi e potenziando la sua configurazione.

Per garantire l’eccellenza e la qualità di un prodotto su misura, U-Control ha messo a disposizione dei propri clienti un configuratore 3D che offre la possibilità di avere un’anteprima del prodotto costruito a ‘quattro mani’ con gli ingegneri dell’azienda, a cui apportare eventuali modifiche o aggiunte. Infatti, il bracciolo è completamente configurabile a seconda delle specifiche necessità richieste, potendo scegliere tra diversi componenti, display, accessori e la loro ubicazione. AX400 può essere ulteriormente customizzato con colori, grafiche e serigrafie ad hoc per dare voce all’identità visiva di un’azienda, così da ottenere un prodotto esclusivo e riconoscibile.

“Nella fase di ideazione del bracciolo AX400, l’obiettivo era quello di creare un prodotto che potesse massimizzare produttività, tempi di risposta e sicurezza – dichiara il CEO di U-Control Gennari  -. Ovviamente, un solo prodotto standard non poteva soddisfare tutte le necessità dei diversi settori e le specificità dei veicoli off-highway sul mercato. La nostra risposta a questa esigenza è stata creare un prodotto completamente custom e versatile rispetto alla destinazione d’uso finale, progettato secondo le specifiche necessità del cliente. Ciò riflette il nostro impegno nell’impostare progetti human-centered, chiedendoci sempre come la tecnologia possa agevolare il lavoro dell’uomo e non come le persone debbano adattarsi alle nuove tecnologie”.