B&R amplia la sua libreria HMI con il nuovo widget Skyline, parte del pacchetto software mapp View. Skyline offre una chiara visione d’insieme dei sistemi in produzione e può essere collegato direttamente a un sistema di allarme. Con un colpo d’occhio, gli operatori dell’impianto ottengono informazioni importanti sulle loro macchine e sono in grado di reagire prontamente ai messaggi di errore. Questo previene i tempi di fermo macchina e aumenta la produttività dell’impianto.
Questo elemento grafico interattivo è adatto a realizzare interfacce operatore per macchine e impianti modulari in qualsiasi settore industriale. Lo sviluppatore non deve far altro che trascinare il widget nella posizione desiderata sullo schermo e configurarlo per le operazioni necessarie. Si possono facilmente scegliere immagini per rappresentare le varie parti della macchina, regolandone le dimensioni a piacere. Il widget Skyline è configurabile in runtime, il che lo rende eccezionalmente veloce e flessibile da utilizzare.
Per una migliore visione d’insieme in impianti particolarmente complessi, è possibile raggruppare più istanze di una determinata macchina. Quando si seleziona un componente, inoltre, il widget può mostrare all’operatore importanti informazioni statistiche o lo stato attuale del componente stesso. L’operatore è così in grado di reagire rapidamente a fronte di un eventuale errore che si verifica sulla macchina e di risolvere la situazione prima che provochi un fermo.