Alla SPS IPC Drives 2013 B&R presenta tutte le novità 2014, raccolte nell’ormai tradizionale mini-catalogo “Innovations 2014” che potrete scaricare cliccando sull’allegato alla fine di questa notizia.
La prima novità è la tecnologia reAction, che spinge al massimo il concetto di automazione distribuita portando l’intelligenza nell’I/O e consentendo così di ottenere tempi di ciclo ridotti a 1 microsecondo.
Sempre in ambito controllo, arriva una versione delle CPU serie X20 con I/O a bordo. Si tratta di un’unità con processore di tipo X86 che integra anche 32 I/O ed è quindi in grado di adempiere da sola a tutti i compiti di automazione per le macchine più semplici.
Completamente aggiornata la gamma di HMI con le soluzioni Power Panel T-Series (terminali) e C-Series (controller). I T30 con display da 4,3” a 10,1” offrono display touch resistivo, 2 porte ethernet e 2 usb. I C70 con display da 5,7” a 10,1” hanno processore della famiglia Atom, 256 MB di DDRAM, 16 kB di FRAM e 4 GB di memoria flash a bordo. Entrambe le swerie offono anche un bottone nell’angolo in basso a destra e possono essere arricchiti di tastierini e accessori. Entrambi sono disponibili in grigio silver e nero.
Sempre in ambito controllo / HMI, si aggiorna anche la gamma Panel PC 900 con processori Intel Core i. I display sono in formato 4:3 da 12,1” a 19” o widescreen da 15,6” a 24” con sistemi operativi Windows (7 o 8) o Linux.
B&R conferma poi l’investimento sulla tecnologia Smart Display Link 3 che consente di remotare fino a 100 metri il segnale video.
Novità anche per quanto riguarda gli azionamenti Acopos con l’aggiunta di nuove funzioni come il controllo di tensione multizona e l’autotuning per gli assi idraulici. Arrivano infine i motori della serie 8JSB in acciaio con design igienico.
Lato software B&R introduce la release 4.0 del proprio sistema di controllo di processo Aprol.
Qui sotto potrete scaricare la versione integrale della brochure Innovations 2014 di B&R.