Il nuovo BC50R di MEN Mikro Elektronik è un box computer “rugged” con grado di protezione IP65 che non richiede manutenzione e può essere utilizzato, ad esempio, per l’acquisizione dei dati nei treni, sui veicoli commerciali, nelle apparecchiature mobili o sulle navi. BC50R, infatti, può essere certificato secondo EN 50155 (per applicazioni ferroviarie) o EN 60945 (per applicazioni nel settore del trasporto marittimo), è conforme alle direttive IOS7637-2 per l’omologazione E prevista nel settore automotive e, grazie al grado di protezione IP65, è ideale per l’uso in ambienti estremi a bordo di veicoli.
Tutte le interfacce (USB, ingressi e uscite digitali, Gigabit Ethernet, CAN e I/O seriali legacy) sono implementate su robusti connettori M12. BC50R è equipaggiato con una APU serie G Embedded di AMD estremamente efficiente in termini energetici. La possibilità di scegliere tra differenti tipi di CPU/GPU e la disponibilità di un’ampia gamma di interfacce esterne (realizzate mediante schede di interfaccia di I/O e grafiche all’interno del sistema) fa di BC50R un sistema estremamente flessibile.
All’interno del sistema sono disponibili due slot per schede Mini PCI Express con due slot per schede SIM per implementare funzionalità Wlan, GNSS o 3G/4G. I connettori d’antenna possono essere resi disponibili sul pannello frontale. BC50R è equipaggiato con 2 GB di Sdram DDR3 e dispone di slot per schede SD e mSata.
Il sistema è progettato per operare senza ventole nell’intervallo di temperatura compreso tra -40 e +70 °C (+85 °C per un massimo di 10 minuti). L’alloggiamento in alluminio estremamente robusto protegge in modo adeguato i dispositivi elettronici interni.
BC50R supporta un alimentatore a 24 Vcc e 36 Vcc nom. (da 10 a 50,4 V) in classe S2 come previsto dalla standard EN 50155 oppure alimentatori conformi a ISO 7637-2 (omologazione E per applicazioni automotive – tensione di ingresso nominale di 24 V) o a EN 60945 (spedizioni marittime).