Bosch Rexroth entra nell’era dell’Industry 4.0 e lo dimostrerà all’edizione 2015 di EMO, in programma a Milano presso il padiglione 3 Stand H10 / L09. La connessione tra macchine utensili e mondo It è sempre più stretta. Per permettere questa connessione, Bosch Rexroth ha ampliato l’accesso al Kernel di IndraMotion MTX
In questo modo i costruttori di macchine possono creare autonomamente funzioni individuali in linguaggi ad alto livello. Inoltre, il web server integrato accessibile con OPC UA e le ulteriori tecnologie web aprono nuove possibilità per la connessione orizzontale e verticale delle macchine utensili. Bosch Rexroth compie un ulteriore passo verso l’Industry 4.0 con il nuovo service package Generic Data Server.
Tramite connessioni affidabili connette le macchine utensili al mondo IT e analizza per gli utenti i dati della macchina per incrementare la disponibilità, la produttività e l’efficienza energetica delle linee di produzione. Per farlo, il Generic Data Server rileva e monitora tutti i dati rilevanti dal controllo numerico, dagli azionamenti e dei sensori utilizzando protocolli di comunicazione aperti come OPC UA o Sercos e li salva in un cloud privato. Tramite metodi predefiniti per l’analisi dei dati, il Generic Data Server garantisce un efficace Remote Condition Monitoring di tutte le macchine connesse, aumentando così la disponibilità delle stesse.
Gli strumenti di analisi integrati nel Remote Process Monitoring per l’ottimizzazione dei tempi di ciclo e del consumo energetico sono caratterizzati da relazioni tra i dati NC e i segnali del PLC e tra gli azionamenti intelligenti. Su questa base, gli utenti finali possono migliorare i loro tempi e costi di processo, assicurare che la qualità di processo venga documentata e incrementare l’efficienza energetica. Il Generic Data Server memorizza tutti i messaggi di errore in un apposito registro e consente la rintracciabilità delle cause e della frequenza dei blocchi per l’intero ciclo di vita della macchina utensile. In questo modo gli utenti possono riconoscere sistematicamente le cause di errore e ridurre i tempi di inattività nel lungo termine.
Il pacchetto modulare di servizi comprende l’installazione di tutto l’hardware e della sensoristica, la preparazione dell’analisi degli smart data nonché il Remote Condition Monitoring e il Remote Process Monitoring da parte degli specialisti Rexroth.