Automazione Plus

Bosch Rexroth alza il sipario sull’Innovation Lab & Customer Center con l’evento Marine & Offshore MeetingERT

Innovation Lab e Customer Center

Bosch Rexroth ha ospitato, presso l’Innovation Lab & Customer Center nella propria sede di Cernusco sul Naviglio (Milano), il convegno Marine & Offshore Meeting. L’evento è dedicato all’esplorazione dei megatrend e alle strategie dei protagonisti del settore, per modificare la catena del valore utilizzando le più innovative tecnologie. In particolare, Matthias Goebel, General Manager di Bosch Rexroth Italia, ha introdotto il convegno sottolineando l’importanza del confronto e dialogo tra i principali artefici del mercato per creare sinergie e offrire soluzioni sempre più qualitative e in grado di delineare nuovi un nuovo protagonismo per il Marine&Offshore.

L’evento ha visto la partecipazione di alcuni player del settore del Marine & Offshore, tra cui Marco Casotto, Subsea Factory Manager di Saipem, Cristiano Battisti, Project Leader for Marine CNG Transport di Fincantieri, Dimitri Picchi, Senior Engineer di ABS, Ad de Brouwer, Director Global sales Marine & Offshore di Bosch Rexroth Olanda e Vittorio Bucci, Ricercatore dell’Università di Trieste. Il convegno si è svolto in concomitanza con l’inaugurazione del “Innovation Lab & Customer Center”, la nuova struttura di Bosch Rexroth, creata per favorire la nascita di nuove esperienze, idee e progetti sotto il segno di Industry 4.0 e delle più recenti tecnologie Bosch Rexroth. Uno spazio per alimentare networking e confronto tra le imprese più dinamiche.

“Il Marine & Offshore Meeting si configura come un momento di confronto e approfondimento necessario per il settore, poiché ha offerto la possibilità di sondare quali nuove tecnologie e strategie stanno nascendo in un contesto estremamente dinamico”, ha affermato Marco Casotto di Saipem.

Per Cristiano Battisti di Fincantieri “l’evento è stata un’ottima occasione per mettere in contatto i protagonisti del settore, creando le basi per proficue relazioni e collaborazioni”. Dimitri Picchi di ABS, invece, ha rimarcato come “il Marine & Offshore Meeting è stato un momento molto utile per dare maggiore visibilità a quelle che sono le regolamentazioni del settore e le certificazioni necessarie per operare in sicurezza, offrendo alti standard qualitativi”.

Secondo Ad de Brouwer di Bosch Rexroth Olandal’evento ha avuto uno straordinario successo, raccogliendo alcuni tra i principali protagonisti del settore, e creando le basi per una piattaforma di confronto e relazione da cui tutti potranno trarre beneficio”.

Infine, Vittorio Bucci dell’Università di Trieste, ha affermato che “l’evento è sicuramente un momento utile che mette in comunicazione l’Università con il panorama industriale del Marine & Offshore, favorendo un confronto necessario che lega indissolubilmente la ricerca alle necessità del settore, facendolo progredire attraverso tecnologie e soluzioni sempre più innovative”.