Automazione Plus

Bosch Rexroth acquisisce la quota di maggioranza in Kassow RobotsERT

Bosch Rexroth investe nell’automazione di fabbrica: l’azienda prevede di acquisire la quota di maggioranza di Kassow Robots con sede a Copenaghen (Danimarca) e ampliare così il proprio portafoglio per la ‘Fabbrica del Futuro’. Kassow Robots sviluppa e produce robot collaborativi (cobot) per applicazioni industriali con circa 25 dipendenti nei loro siti di Copenaghen e Praga (Repubblica Ceca).

Bosch Rexroth e Kassow Robots hanno firmato un rispettivo contratto il 18 marzo 2022. Entrambe le parti hanno concordato di mantenere riservato il prezzo di acquisto.
L’operazione è soggetta all’approvazione dell’Antitrust.

“I robot industriali collaborativi sono un altro importante elemento costitutivo della versatile Fabbrica del Futuro” ha affermato Marc Wucherer, membro del consiglio di amministrazione di Bosch Rexroth che sovrintende alle vendite e all’automazione di fabbrica. I robot leggeri di Kassow Robots possono essere utilizzati in vari modi nella produzione industriale. I cobot hanno un carico utile e una portata elevati e possono essere utilizzati negli spazi più ristretti: con sette assi, un cobot di Kassow Robots può afferrare oggetti dietro gli angoli come un braccio umano: una flessibilità unica sul mercato fino ad oggi.

“C’è un’enorme richiesta di sistemi robotici flessibili. Nei prossimi anni si prevede che il mercato dei cobot crescerà del 15-20% ogni anno. Vogliamo sfruttare questo potenziale ed espandere il nostro portafoglio con i robot collaborativi di Kassow Robots. Ciò andrà a vantaggio in particolare dei nostri clienti nel settore dei beni di consumo e della mobilità, inclusa la produzione di batterie, nonché nella produzione di semiconduttori” ha affermato Wucherer.

Nel 2019 le vendite globali di cobot sono state di circa 670 milioni di dollari (fonte: Interact Analysis, 2021).