“Unpack your ideas with our integrated solutions”: questo lo slogan pensato dalla società del Gruppo Bosch per fare conoscere ai visitatori della manifestazione fieristica in calendario a Parma dal 24 al 27 ottobre la propria strategia vincente per affrontare le sfide di un settore che ha nel dinamismo e nella flessibilità il suo credo.
La presenza di Bosch Rexroth a Cibus Tec 2023 (Padiglione 2-Stand C056) assume un valore preciso. Per la società del Gruppo Bosch la partecipazione alla più importante manifestazione fieristica italiana dedicata alle tecnologie per la produzione, il packaging e la logistica dell’industria alimentare certifica la sua ferma volontà di assumere anche per ciò che riguarda il mondo FMCG una veste da protagonista assoluta. Già leader globale nel campo delle tecnologie integrate per l’automazione industriale e la movimentazione di macchine operatrici mobili, Bosch Rexroth è certa di possedere le tecnologie idonee per rispondere alle esigenze anche di questo settore in progressiva crescita, per il quale i termini dinamismo e flessibilità costituiscono altrettante parole d’ordine. Per il mercato FMCG innovarsi continuamente è un obbligo dettato dalla costante domanda di nuovi prodotti, da norme sempre più stringenti in materia di sicurezza alimentare e dai tumultuosi cambiamenti in tema di confezionamento e di packaging, esigenza che di pari passo costringe gli OEM di settore a proporre sistemi modulari, dunque facilmente e rapidamente modificabili secondo richiesta, sostenibili e a prezzi contenuti. Ed è ai costruttori di macchine che Bosch Rexroth intende offrire le soluzioni migliori da trasferire ai clienti finali. È proprio a loro, che la società vuole attribuire il ruolo di destinatari ultimi dei vantaggi derivanti dall’ampio portafoglio di tecnologie all’avanguardia di cui è dotata e dai massicci investimenti effettuati allo scopo di reclutare professionisti in grado di mettere in campo le migliori soluzioni in ambito Food & Beverage.
L’approccio che Bosch Rexroth riserva all’end user che opera in ambito FMCG è il medesimo applicato agli altri settori in cui è già leader: supporto e collaborazione a tutti i livelli. Un aiuto che può essere declinato in forma di fornitura di una soluzione completa partendo dagli spazi vuoti di un nuovo stabilimento, così come mediante interventi su singole aree della linea produttiva, tarandoli su un layout già esistente e funzionante che il cliente ha necessità di migliorare, o nel quale intende inserire una nuova macchina. In ogni caso, sempre e comunque, ogni decisione e ciascun nuovo progetto è frutto di un dialogo serrato a monte, che avviene con il committente. E se ciò invariabilmente accade è perché “Unpack your ideas with our integrated solutions” non è solo l’accattivante slogan che accompagna la presenza di Bosch Rexroth a Cibus Tec 2023. È, ed è ciò che conta davvero, il credo dell’azienda, sempre concretizzato nella volontà di andare oltre le problematiche contingenti del cliente e nell’invito rivolto all’interlocutore a spacchettare in profondità le ragioni che sono alla base del suo bisogno.
Nastri trasportatori, automazione spinta e robot collaborativi sono i punti di forza di Bosch Rexroth, realtà in grado di accompagnare, a stretto contatto con gli OEM suoi partner, il cliente FMCG dall’inizio alla fine del processo produttivo, pallettizzazione e gestione dei dati compresi. Il tutto, sia a livello hardware che software, in un’ottica di integrazione che assicura alle forniture un valore aggiunto di grande rilevanza.