La messa in servizio di assi elettrici finora si è rivelata un difficile lavoro di precisione: chi esegue la messa in funzione deve solitamente ricercare nella documentazione i valori meccanici come la costante di avanzamento, la limitazione di coppia e diversi altri parametri e inserirli manualmente nelle apposite maschere di input in occasione della messa in funzione. Questa procedura richiede molto tempo e può essere per di più fonte di errori.
Con l’assistente software EasyWizard di Rexroth il processo di messa in servizio di assi completi di azionamento, motore e linearmodulo diventa più veloce e più semplice. L’operatore inserisce solamente il numero di serie del linearmodulo Rexroth utilizzato; a fronte di questo numero, l’assistente software ad esempio riconosce in modo automatico se il modulo fa uso di una cinghia dentata oppure di un azionamento a vite a sfere.
Per la messa in funzione dell’asse elettromeccanico il tecnico imposta solamente alcuni parametri specifici per l’applicazione in questione e l’asse è già pronto per il funzionamento in pochi minuti. L’EasyWizard riduce in questo modo i tempi di messa in funzione di oltre il 90% in confronto alle procedure utilizzate finora.
L’assistente per la messa in funzione è un componente dell’ambiente di engineering IndraWorks Ds di Rexroth. Questo software riunisce tutti i tool per la messa in funzione, la parametrizzazione e la diagnosi di tutti gli azionamenti elettrici.
Nelle soluzioni “EasyHandling comfort” vengono utilizzati gli azionamenti compatti IndraDrive Cs di Rexroth, che coprono la gamma di potenze da 100 W a 9 kW. Con il loro hardware di comunicazione multiprotocollo sono adatti ad essere utilizzati in tutte le tipologie di automazione e supportano Sercos III, Profinet I/O, Ethernet/IP ed Ethercat, nonché fieldbus convenzionali opzionali come Profibus.
Gli azionamenti intelligenti offrono anche due importanti funzioni di sicurezza certificate e integrate nell’azionamento. Il blocco di avviamento sicuro (STO-Safe Torque Off) garantisce una soluzione conforme alle normative atta ad impedire un avvio non desiderato, oltre a gestire la funzionalità di freno sicuro (SBC-Safe Brake Control).
Grazie alle interfacce meccaniche standardizzate EasyHandling riduce inoltre i tempi necessari per il montaggio. In questo modo si riducono del 75% le tipologie di piastre e di altri componenti necessari per il collegamento. Grazie alla tecnica di collegamento ad anelli di centraggio viene inoltre meno la necessità di una regolazione precisa degli assi utilizzata solitamente fino ad oggi.
Come soluzione di sistema, grazie ai suoi tre livelli di sviluppo ‘basic’, ‘comfort’ e ‘advanced’, EasyHandling copre diversi livelli di automazione. EasyHandling basic comprende un vasto spettro di sistemi meccanici lineari ad asse singolo e asse multiplo, inclusi motori e pneumatica. Essi coprono tutti i principi di azionamento meccanici: cinghie dentate, azionamento a vite a sfere, cilindri di avanzamento o motori lineari. Inoltre vengono offerti anche attuatori pneumatici come pinze, moduli rotanti o sensori.
Con EasyHandling comfort Rexroth integra gli assi elettromeccanici con azionamenti compatti pre-parametrizzati della famiglia IndraDrive Cs. Nel terzo livello, EasyHandling advanced, Rexroth integra un sistema Motion-Logic scalabile e preconfigurato secondo IEC 61131-3 e PLCopen. Mediante un software precompilato si evita una dispendiosa programmazione e si procede a una rapida configurazione del sistema. Il controllo, che a secondo del tipo di esigenza può essere anche integrato nell’azionamento, acquisisce i movimenti lineari coordinati punto-punto nonché ottimizzati per una corretta traiettoria.
Grazie ai dati meccanici memorizzati e specifici per gli assi, il software fornisce all’utente le necessarie istruzioni per la manutenzione da un punto di vista temporale e di percorso effettuato. Ciò garantisce ad esempio il rispetto degli intervalli di lubrificazione, incrementando la durata e riducendo il rischio di guasti.
Dalla concezione fino alla messa in funzione l’approccio multitecnologico e il software intelligente riducono i tempi necessari. I risparmi ottenuti indicano, secondo le prime esperienze pratiche, una riduzione complessiva delle ore di engineering fino all’80%. Al contempo gli utilizzatori possono beneficiare dei vantaggi della standardizzazione per l’intera gamma di componenti elettrici, pneumatici e meccanici nonché dell’interfaccia costantemente aperta per tutti i protocolli di comunicazione utilizzati oggi nell’ambito industriale.
Bosch Rexroth: www.boschrexroth.it