Automazione Plus

Bonfiglioli, nasce la divisione Mechatronic Drives & SolutionsERT

Bonfiglioli è entrata nel settore dell’elettronica applicata ai sistemi di controllo del movimento nel 2001 con l’acquisizione dell’azienda tedesca Vectron. Nel 2003 l’integrazione di Tecnoingranaggi, produttore di riduttori a gioco ridotto, ha completato l’offerta di Bonfiglioli, trasformandola in un vero e proprio fornitore di soluzioni meccatroniche.

Oggi Bonfiglioli consolida ulteriormente la sua posizione di mercato unica con la creazione della divisione MDS “Mechatronic Drives & Solutions” per il settore industriale. La missione della divisione MDS è quella di diventare il “partner a rischio zero sul mercato della trasmissione di potenza ad alta efficienza energetica”, con l’obiettivo a lungo termine di trasformare Bonfiglioli in una figura chiave nel settore degli azionamenti e delle soluzioni meccatronici. A tale scopo Bonfiglioli rafforzerà una strategia già applicata da molti anni con numerosi clienti chiave, vale a dire quella di fornire soluzioni integrate e non solo singoli prodotti. Ciò comporta la convergenza di competenze in ambito meccanico, elettrico, elettronico e applicativo.

La gamma dei prodotti della Divisione MDS è costituita da motori brushless, riduttori a gioco ridotto, inverter e servoazionamenti. La combinazione di questi prodotti, abbinata all’offerta completa di Bonfiglioli nell’ambito del mercato industriale, permetterà a Bonfiglioli di diventare uno One-Stop-Shop per le applicazioni meccatroniche, con l’intento di sviluppare prodotti a orientamento elettronico e soluzioni meccatroniche e integrate verticalmente.

La Divisione MDS rappresenta un gruppo autonomo all’interno di Bonfiglioli con proprie funzioni di vendita, ricerca e sviluppo e gestione della catena del valore. L’attuale team di 125 esperti in tutto il mondo è destinato a crescere rapidamente nel prossimo futuro.

Due centri di eccellenza saranno il motore del successo di MDS. Il primo è Vectron in Germania, con le sue forti capacità tecniche, R&D e produttive nell’ambito dei componenti elettronici, in particolare inverter e servoazionamenti. Il secondo è BMR, la nuova realtà Bonfiglioli creata appositamente per supportare la Divisione MDS. BMR, la cui sede è a Rovereto, si concentrerà sui motori brushless e sui riduttori a gioco ridotto. Questo centro vanta importanti risorse R&D e uno stabilimento di produzione in grado di realizzare prodotti sofisticati.

Vectron e BMR insieme traineranno lo sviluppo di soluzioni per prodotti nuovi e orientati al cliente, puntando al vertice della piramide delle offerte nel settore dei prodotti per la trasmissione di potenza.

MDS ha un respiro internazionale e si avvale delle affiliate Bonfiglioli per contattare direttamente i loro clienti attraverso efficienti team internazionali. La creazione di stretti rapporti di lavoro con tali clienti ha la finalità di assicurare la soddisfazione delle loro esigenze individuali e di aiutarli a scoprire il loro potenziale.